Si sono svolti venerdì 8 dicembre del 2023 I sorteggi che hanno definito i gironi della Lega A del Round 2 del Campionato Europeo Under 19 per stabilire le avversarie della Lituania padrona di casa e i meccanismi di promozione-retrocessione >> LEGGI.
Ogni girone sarà un minitorneo ospitato da una delle nazioni partecipanti. Le partite, in programma dal 21 al 28 febbraio o dal 2 al 9 aprile, decideranno le sette squadre che affiancheranno la Lituania (nazione ospitante) nella fase finale in programma dal 14 al 27 luglio. Saranno stabilite anche le promozioni e le retrocessioni tra le leghe.
L’Italia di Selena Mazzantini (nella foto) è stata inserita nel gruppo A3 del quale faranno parte Inghilterra, Portogallo e Svizzera. Ricordiamo che solo la prima passa il turno e che l’ultima retrocede in Lega B.
- L’Inghilterra ha vinto il proprio girone della prima fase, vale a dire il gruppo A2,. totalizzando 9 punti (quindi a punteggio pieno). Ha battuto la Grecia per 2-0, il Galles per 6-1 e la Cechia per 1-0. In totale 9 le reti segnate contro una sola subita. Un’avversaria da tenere sott’occhio, seriamente candidata alla la conquista del primo posto.
- Meno significativo il percorso del Portogallo, arrivato terzo in classifica nel suo girone, che però ospiterà il girone. Delle tre partite giocate ne ha vinta una sola, vale a dire quella con la Turchia (con l’eclatante risultato di 7-0). Le altre due gare le ha perse per 1-0 con la Svezia e per 9-1 con la Spagna. Un’avversaria oggettivamente alla portata delle Azzurrine.
- Infine c’è la Svizzera, promossa dalla Lega B dove era inserita in un girone relativamente semplice. I risultati delle elvetiche sono stati veramente eclatanti. È chiaro, considerato il valore modesto delle avversarie, che le potenzialità della Svizzera sono tutte da definire. Nel suo girone di Lega B è arrivata prima con 9 punti e ha realizzato 35 reti senza incassarne nessuna. La Lituania è stata travolta con il risultato di 17-0, Cipro ha chiuso la sua gara sotto per 15-0 e solo l’Albania ha contenuto la sconfitta perdendo per 3-0. Si di capire cosa riuscirà a fare la squadra elvetica in un girone assai più agguerrito.
Calendario Gruppo 3
(dal 3 al 9 aprile in Portogallo)
Prima giornata (mercoledì 3 aprile)
Inghilterra-Svizzera
Portogallo-ITALIA
Seconda giornata (sabato 6 aprile)
Inghilterra-Portogallo
ITALIA-Svizzera
Terza giornata (martedì 9 aprile)
ITALIA-Inghilterra
Svizzera-Portogallo
NB: sede e orari da definire,