Serie B Femminile, 15a giornata: la Ternana è campione d’inverno

La 15ª giornata di Serie B, l’ultima del girone d’andata, si chiude con Ternana e Lazio protagoniste dell’ennesimo successo e sempre più leader del campionato cadetto; al giro di boa rossoverdi e biancocelesti guidano la classifica appaiate a 40 punti, ma – in virtù di una miglior differenza reti – è la squadra di Melillo a laurearsi Campione d’inverno nella stagione 23/24.

13° successo per Ternana e Lazio in 15 giornate: le rossoverdi – nonostante le diverse assenze – battono 1-0 la San Marino Academy con un gol di Pirone nella ripresa (suo il tap-in vincente sugli sviluppi del calcio d’angolo di Wagner); mentre le biancocelesti di Grassadonia si impongono con lo stesso risultato sul difficile campo del Parma, grazie al sigillo di Moraca al 35’ (imprendibile per Capelletti il destro dal limite della classe ’94). Continua dunque il cammino trionfale delle due formazioni, che si rispondono colpo su colpo nella lotta per la promozione in Serie A.

Alle spalle delle prime della classe compare il duo Parma-Cesena. Le gialloblù scivolano infatti a -3 dopo il ko subito in questo turno, mentre le bianconere rimangono in scia in virtù dell’illustre 4-0 rifilato all’Hellas: decisive, sul campo delle scaligere, la doppietta di Tamborini e le reti di Nano e Jansen. Vittoria pesantissima per le ragazze di Conte, che consolidano la loro posizione in graduatoria e allungano a +10 sulle rivali di giornata e sul Genoa, sconfitto 4-3 nella giornata appena conclusa sul campo della Res Women – a bersaglio per le capitoline Nagni su rigore, Petrova, Fracassi e Montesi; per le liguri invece Bargi su rigore, Ferrato e Acuti.

Grazie alle sconfitte di Hellas e Genoa, guadagnano terreno a metà classifica Brescia (a quota 24) e Chievo (23), che conquistano due successi ai danni di Pavia Academy e Freedom (da poco sotto la guida di Ardito). Il 4-3 in rimonta delle Leonesse al Rigamonti porta le firme di Brayda (doppietta personale), Pasquali e Stapelfeldt; a segno per le ospiti (sopra di due gol al termine della prima frazione) due volte Codecà e Accoliti. Alle scaligere invece basta la rete di Poli all’8’ per aggiudicarsi la trasferta con le cuneesi della Freedom, centrare la sesta vittoria stagionale e salire a 23 punti in classifica, a +6 su Arezzo, Bologna e Res Women, tutte appaiate a quota 17. Di queste tre formazioni in questo turno sorridono, oltre alle capitoline, anche le emiliane, che battono (e agganciano) proprio l’Arezzo. Nel match in casa delle toscane le firme sono di Kustrin e Gelmetti nel secondo tempo.

Nella parte più bassa della classifica, infine, il Tavagnacco spreca la chance di fare un balzo in classifica nello scontro diretto con il Ravenna fanalino di coda. Le friulane vanno due volte avanti nel primo tempo con Cacciamali e Casellato, ma nella ripresa si fanno rimontare dalle padrone di casa, che con i gol di De Matteis e Tugnoli registrano il secondo pareggio nel torneo in corso – 13 sconfitte completano il bilancio. Le gialloblù di Campi rimangono penultime, a +6 sulle rivali di giornata e a -1 da San Marino Academy e Freedom.

Risultati della 15ª giornata di Serie B 2023/24

Arezzo-Bologna 0-2
73’ Kustrin (B), 87’ Gelmetti (B)

Brescia-Pavia Academy 4-3
22’ rig. Codecà (P), 35’ Accoliti (P), 62’ Brayda (B), 64’ Pasquali (B), 72’ Codecà (P), 75’ Stapelfeldt (B), 90’ Brayda (B)

Freedom-H&D Chievo Women 0-1
8’ Poli (C)

Hellas Verona-Cesena 0-4
1’ Tamborini (V), 16’ Nano (V), 45’ Tamborini (V), 90’+1’ Jansen (V)

Parma-Lazio 0-1
35’ Moraca (L)

Ravenna-Tavagnacco 2-2
25′ Cacciamali (T), 45′ Casellato (T), 60′ De Matteis (R), 67′ Tugnoli (R)

Res Women-Genoa 4-3
46’ rig. Nagni (R), 51’ rig. Bargi (G), 52’ Ferrato (G), 62’ Acuti (G), 74’ Petrova (R), 78’ Fracassi (R), 89’ Montesi (R)

Ternana-San Marino Academy 1-0
49’ Pirone (T)

Programma della 16ª giornata di Serie B 2023/24
Domenica 4  febbraio 

Bologna-San Marino Academy
Cesena-Parma
Freedom-Ternana
H&D Chievo Women-Genoa
Lazio-Hellas-Hellas Verona
Pavia Academy-Res Women
Ravenna-Arezzo
Tavagnacco-Brescia

Fonte testo e foto: Figc Femminile

https://www.figc.it/it/femminile/

You may also like

La Roma Femminile si riconferma Campione d’Italia: i complimenti di Federica Cappelletti

Federica Cappelletti, presidente della Divisione Serie A Femminile