Serie A femminile: sarà volata fra Sassuolo e Sampdoria per il quinto posto che significa l’accesso alla ‘poule scudetto’?

Le ultime due giornate del campionato di serie A femminile saranno decisive per l’assegnazione del quinto posto in classifica generale al termine della ‘regular season’.

I primi quattro posti della ‘poule scudetto’ sono già di fatto assegnati (Roma, Juventus, Fiorentina e Inter). Per l’ultimo posto sono in lizza, a nostro parere, il Sassuolo di Gianpiero Piovani (che ha attualmente 23 punti e sembrerebbe sulla carta avvantaggiato) e la Sampdoria (che di punti ne ha 18). A 18 punti ci sarebbe anche il Como, ma il suo finale ci sembra complicato rispetto a questo tipo di ambizioni. Le lariane sono attese oggi dal confronto interno con una Fiorentina lanciatissima e all’ultima giornata dalla trasferta in casa di un Pomigliano con l’acqua alla gola.

Il fatto è che il Sassuolo è stato battuto dalla Roma nella partita giocata ieri al Tre Fontane per l’8a giornata e che oggi la Sampdoria gioca in casa contro un Milan forse demotivato (ormai condannato alla ‘poule salvezza’ ma comunque in cerca di punti da mettere in cascina) e questo potrebbe spostare parecchio l’ago della bilancia. Nel caso in cui le doriane di Salvatore Mango si aggiudicassero la gara odierna, il distacco con le neroverdi scenderebbe a solo due punti.

A questo punto la sfida della 9a e ultima giornata – in programma al Ricci fra Sassuolo e Sampdoria – assumerebbe il carattere di uno spareggio. Se infatti è vero che le neroverdi restano favorite per conquistare la griglia scudetto, è altrettanto vero che se le blucerchiate dovessero aggiudicarsi l’incontro  – partendo da un distacco di due punti – quel posto toccherebbe a loro.

Al di là di ogni altra considerazione resta da sottolineare che il campionato giocato dalla Sampdoria è sorprendente, considerate le premesse estive che facevano pensare al peggio in tutti i sensi. Essere riuscite a tenere viva l’ammissione alla ‘poule scudetto’ fino alla fine, rimane a prescindere un gran titolo di merito per tutto il gruppo doriano.

You may also like

Serie A Femminile, ‘POULE SCUDETTO: 1a giornata di ritorno (partite, date, orari e dirette tv)

La prima giornata del girone di ritorno della