Serie A femminile: sarà volata fra Sassuolo e Sampdoria per il quinto posto che significa l’accesso alla ‘poule scudetto’?

Le ultime due giornate del campionato di serie A femminile saranno decisive per l’assegnazione del quinto posto in classifica generale al termine della ‘regular season’.

I primi quattro posti della ‘poule scudetto’ sono già di fatto assegnati (Roma, Juventus, Fiorentina e Inter). Per l’ultimo posto sono in lizza, a nostro parere, il Sassuolo di Gianpiero Piovani (che ha attualmente 23 punti e sembrerebbe sulla carta avvantaggiato) e la Sampdoria (che di punti ne ha 18). A 18 punti ci sarebbe anche il Como, ma il suo finale ci sembra complicato rispetto a questo tipo di ambizioni. Le lariane sono attese oggi dal confronto interno con una Fiorentina lanciatissima e all’ultima giornata dalla trasferta in casa di un Pomigliano con l’acqua alla gola.

Il fatto è che il Sassuolo è stato battuto dalla Roma nella partita giocata ieri al Tre Fontane per l’8a giornata e che oggi la Sampdoria gioca in casa contro un Milan forse demotivato (ormai condannato alla ‘poule salvezza’ ma comunque in cerca di punti da mettere in cascina) e questo potrebbe spostare parecchio l’ago della bilancia. Nel caso in cui le doriane di Salvatore Mango si aggiudicassero la gara odierna, il distacco con le neroverdi scenderebbe a solo due punti.

A questo punto la sfida della 9a e ultima giornata – in programma al Ricci fra Sassuolo e Sampdoria – assumerebbe il carattere di uno spareggio. Se infatti è vero che le neroverdi restano favorite per conquistare la griglia scudetto, è altrettanto vero che se le blucerchiate dovessero aggiudicarsi l’incontro  – partendo da un distacco di due punti – quel posto toccherebbe a loro.

Al di là di ogni altra considerazione resta da sottolineare che il campionato giocato dalla Sampdoria è sorprendente, considerate le premesse estive che facevano pensare al peggio in tutti i sensi. Essere riuscite a tenere viva l’ammissione alla ‘poule scudetto’ fino alla fine, rimane a prescindere un gran titolo di merito per tutto il gruppo doriano.

You may also like

Il tifoso, la magia del calcio, quei colori della squadra del cuore che ci si porta dentro per un’intera vita e la nostalgia canaglia che può appannare la memoria

“Una volta alla settimana il tifoso fugge dalla