Nazionale Femminile, le ‘leonesse’ sono un ostacolo troppo grosso per le nostre Azzurre: Inghilterra-Italia termina con un pesantissimo 5-1

La Nazionale Femminile di Andrea Soncin esce abbastanza a pezzi dalla partita amichevole giocata ad Algeciras con un’Inghilterra che si è dimostrata insuperabile in tutti i reparti e  di una levatura tecnicamente troppo superiore a quella delle Azzurre.

Il punteggio finale di 5-1, maturato all’Estadio Nuevo Mirador, è paradigmatico. Esprimere con realistica crudezza l’abissale differenza di livello che esiste attualmente fra i due movimenti.

Soncin rivoluzione squadra e modulo rispetto all’ultima amichevole con l’Irlanda pareggiata 0-0 al Viola Park. Ma le sue scelte stavolta non sono paganti e le ‘leonesse’ calano una pesante manita.

Gara senza storia chiusa rapidamente dall’Inghilterra che segna tre reti in mezzora, e la prima dopo appena un minuto di gioco, marcando subito le differenze attuali fra le due rappresentative.

La rete di Cambiaghi nel finale del primo tempo illude le Azzurre, che non riescono però a evitare nella ripresa il pesante arrotondamento del risultato a favore delle inglesi.

Siamo partiti un po’ a rilento, ma a tratti ho visto cose positive – ha dichiarato il Ct al sito Figc Nazionali – al di là del risultato queste partite ci devono dare la convinzione di ciò che possiamo fare. Non è una sconfitta contro una Nazionale così forte che ci fa perdere consapevolezza: potevamo fare più gol e questo ci deve convincere che si può fare di più anche contro campionesse di questo livello”.

INGHILTERRA-ITALIA 5-1 (3-1 pt)
1’ Wubben-Moy (Ing), 20’ e 34’ Hemp (Ing), 45’ Cambiaghi (Ita), 68’ Toone (Ing), 79’ Daly (Ing)

INGHILTERRA (4-3-3): Earps; Bronze, Wubben-Moy, Greenwood (dall’80’ Turner), Charles; Clinton (dal 64’ Park), Walsh, Stanway (dal 64’ Toone); Hemp, Russo (dal 46’ James), Kelly (dal 70’ Daly). A disp: Hampton, Keating, Carter, Morgan, Mead, Le Tissier. Ct: Sarina Wiegman

ITALIA (5-4-1): Giuliani; Bergamaschi (dal 51’ Salvai), Di Guglielmo (dal 70’ Serturini), Linari, Lenzini, Boattin; Cantore (dall’85’ Dragoni), Caruso, Galli (dal 70’ Severini), Catena (dal 51’ Bonfantini); Cambiaghi (dall’85’ Girelli). A disp: Schroffenegger, Tampieri, Bartoli, Piga, De Rita, Oliviero, Schatzer, Glionna, Piemonte. Ct: Andrea Soncin

Arbitro: Maria Eugenia Gil Soriano (SPA).
Assistenti: Andrada Aloman (SPA) e Iragartze Fernandez Esesumaga (SPA).
Quarto ufficiale: Alicia Espinosa Rios (SPA).
Note: circa 600 spettatori

Fonte tabellino: Figc Nazionali

You may also like

La Nazionale Femminile Under 15 sarà anche ‘sperimentale’, ma da subito convince e sa divertire: Italia-Svizzera finisce 3-0

Alla presenza del ct della Nazionale femminile Andrea