Campionato Europeo Under 17 (Fase 2), Italia nel Gruppo A6: per conoscere l’Inghilterra, nostra terza avversaria e la più forte del lotto

La Nazionale Under 17 Femminile di Jacopo Leandri è stata inserita nel gruppo A6 del Round 2 del Campionato Europeo Under 17 (con Grecia ▶️ tutto sulla GRECIA, Inghilterra e Serbia ▶️ tutto sulla  SERBIA).

Le Azzurrine scenderanno in campo il 16 marzo per affrontare l’Inghilterra (nella foto) nel terzo e ultimo impegno del minitorneo che si giocherà in Serbia >>> Tutto quello che c’è da sapere sulla Fase 2 dell’Europeo (partite, date e orari del gruppo A6).

⏩ In base al regolamento la prima classificata passa il turno e l’ultima retrocede in Lega B. Le sette vincitrici dei gironi si qualificano alla fase finale, che si disputerà in Svezia. Se la Svezia dovesse aggiudicarsi il proprio girone, si qualificherà anche la migliore seconda classificata.

✅ L’ITALIA è arrivata seconda nel suo girone. Ha vinto con la Slovenia 4-0 (doppiette di Ferraresi e Ventriglia), ha pareggiato con la Scozia 2-2 (Ventriglia e Ferraresi) e perso con la Francia – arrivata prima nel girone – per 4-3 (Galli, Romanelli e Ferraresi).

✅ L’INGHILTERRA è sulla carta la nazionale di gran lunga più forte del raggruppamento A6. Ha stravinto il proprio girone nella prima fase totalizzando 9 punti, quindi a punteggio pieno. Ha segnato 20 reti senza subirne nessuna. Ha battuto l’Irlanda del Nord per 6-0, l’Ungheria per 8-0 e il Belgio ancora per 6-0. Un’avversaria sulla carta pressoché impossibile da contrastare per la conquista del primo posto, che vale il passaggio alla fase finale dell’Europeo

SEI (6) I PRECEDENTI. Le rappresentative Under 17 inglese e italiana si sono incontrate fin qui sei volte.

▶️ Si sono giocate sei partite ufficiali. L’Italia ha prevalso 2 volte, l’Inghilterra 2 e in 2 casi è stato pareggio a reti bianche. L’ultimo confronto risale al maggio 2018.

  • Il 10/4/2010 terminò 0-0;
  • Il 19/9/2012 finì 4-1 (tripletta di Pittaccio + Giugliano);
  • Il 26/11/2013 si chiuse 0-1 per le inglesi;
  • Il 08/12/2013 l’esito fu 4-3 (Boattin, Giugliano, Marinelli e Vergani);
  • Il 20/3/2017 il risultato finale fu 0-0;
  • il 15/5/2018 netta vittoria inglese per 0-4.

▶️ Non sono state disputate gare amichevoli fra le due rappresentative nazionali.

You may also like

Calcio femminile e ricambio generazionale: il ruolo del “Torneo Under 12” nel contesto delle Attività Giovanili Scolastiche finalizzate al “Progetto Calcio +15”

Per avvicinare il maggior numero possibile di bambine