Campionato Europeo U17 Femminile (Fase 2), Italia nel Gruppo A6: conosciamo la nostra prima avversaria, la Grecia

La Nazionale Under 17 Femminile di Jacopo Leandri è stata inserita nel gruppo A6 del Round 2 del Campionato Europeo Under 17 (con Grecia, Inghilterra ▶️ tutto sull’INGHILTERRA  e Serbia ▶️ tutto sulla SERBIA).

Le Azzurrine scenderanno in campo il 10 marzo per affrontare la Grecia allenata da Giorgio Papakostas (nella foto) nel primo impegno del minitorneo che si giocherà in Serbia >>> Tutto quello che c’è da sapere sulla Fase 2 dell’Europeo (partite, date e orari del gruppo A6).

⏩ In base al regolamento la prima classificata passa il turno e l’ultima retrocede in Lega B. Le sette vincitrici dei gironi si qualificano alla fase finale, che si disputerà in Svezia. Se la Svezia dovesse aggiudicarsi il proprio girone, si qualificherà anche la migliore seconda classificata.

✅ L’ITALIA è arrivata seconda nel suo girone. Ha vinto con la Slovenia 4-0 (doppiette di Ferraresi e Ventriglia), ha pareggiato con la Scozia 2-2 (Ventriglia e Ferraresi) e perso con la Francia – arrivata prima nel girone – per 4-3 (Galli, Romanelli e Ferraresi).

✅ La GRECIA è arrivata terza nel suo girone. Delle tre partite giocate non ne ha vinta neanche una. Ha passato il turno grazie al pareggio per 2-2 con la Bielorussia, ma ha perso le altre due gare (2-0 con la Svezia e 3-2 con la Danimarca) Ha segnato dunque 3 reti e ne ha subite 7. Una squadra abbastanza fallosa, visto che ha collezionato ben sette cartellini gialli. Nessuna giocatrice ha segnato più di un gol.

CINQUE (5) PRECEDENTI. Le rappresentative Under 17 ellenica e italiana si sono incontrate fin qui cinque volte.

▶️ Si sono giocate due partite ufficiali valide per l’Europeo di categoria. In entrambe le occasioni hanno prevalso le Azzurrine:

  • Il 27/9/2014 terminò 1-0 (Marinelli);
  • Il 15/3/2016 finì 4-1 (doppietta di Glionna + Cantore e Regazzoli).

▶️ Sono state invece tre le partite amichevoli fra le due Nazionali, tutte vinte dall’Italia (l’ultimo confronto risale al settembre 2017). In ordine cronologico:

  • Il 2/3/2012 >> 3-0 (tripletta di Pittaccio);
  • Il 31/8/2017 >>3-2 (Bellucci, De Biase, Quazzico);
  • Il 2/9/2017 >> 2-0 (Tamborini, Landa).

You may also like

Per la Juventus Women volge al termine una stagione da incubo: per Braghin è tutto da rifare?

Per il secondo anno consecutivo la Juventus cede