Nazionale Under 23 Femminile, le transalpine sono ‘troppo’ per le Azzurrine: Italia-Francia si chiude 2-4

La Nazionale Under 23 Femminile di Nazzarena Grilli è tornata in campo a Coverciano per giocare un’amichevole di prestigio con la Francia. Troppo forti ‘Les Bleus’ per le Azzurrine, che vengono sconfitte con il risultato finale di 4-2.

Niente da fare per l’Italia di fronte a una Francia che si è dimostrata tecnicamente e atleticamente più forte nell’arco di tutta la partita. Il primo tempo si chiude a reti bianche nonostante il netto predominio delle transalpine: un doppio palo colpito da Feller e una serie di grandi parate di Forcinella sono controbilanciate da una sola occasione per Bragonzi.

Nella ripresa due reti in cinque minuti (49’ Feller e 54’ Bussy) ristabiliscono le gerarchie in campo. Al termine di un’azione confusa in area su calcio d’angolo, Bragonzi riesce ad accorciare le distanze al 72’. Ma, al 77’, Stievenart riporta la Francia sul 3-1. L’eurogol di Gallazzi al 90’ illude le Azzurrine, ma la rete al 92’ di Fontaine chiude la gara sul risultato finale di 4-2.

Un esito che esprime, in modo secondo noi più che corretto, i valori visti in campo e la netta superiorità dimostrata complessivamente dalle transalpine.

Troppi gli errori in fase di disimpegno da parte delle Azzurrine. Troppa la differenza di velocità e di fluidità nelle giocate. Ancora troppo alto il ‘gap’ tecnico. In buona sostanza, ‘troppa’ Francia per l’Italia Under 23. Almeno per quella vista oggi pomeriggio.

Italia-Francia U23 2-4 (0-0)
49’ Feller (F), 54’ Bussy (F), 72’ Bragonzi (I), 77’ Stievenart (F), 90’ Gallazzi (I) 92’ Fontaine (F)

ITALIA (4-4-2): Forcinella;  Giordano (59’ D’Auria), Orsi, Filangeri, Robustellini (85’ Arcangeli);  Pfattner (74’ Toniolo), Tomaselli (59’ Bellucci), Gallazzi, Monnecchi; Bragonzi (74’ Polli), Longo. A disp.: Aprile, Soggiu, Caiazzo, Pellinghelli, Giai, Pastrenge, Corelli. All. Nazzarena Grilli.

➡️ Sergio Mutolo

You may also like

A Coverciano – il 15 e 16 giugno – la ‘meglio gioventù’ del calcio femminile italiano: si gioca la fase finale del “Torneo Under 12 ”

Con la qualificazione del Napoli Femminile – che