Nazionale Femminile, la sconfitta in Finlandia può complicare l’ammissione a UEFA EURO 2025? Il regolamento delle Qualificazioni Europee è uno scoglio arduo da superare

L’inattesa sconfitta in Finlandia della Nazionale Femminile di Andrea Soncin potrebbe complicare in misura significativa il cammino dell’Italia nelle Qualificazioni Europee che portano a UEFA EURO 2025?

Il fatto è che la composizione del tabellone di UEFA Women’s EURO 2025, il Campionato Europeo Femminile in programma fra un anno in Svizzera, passa infatti attraverso la posizione in classifica ottenuta nei gironi della Fase di Qualificazione.

Il REGOLAMENTO è molto complesso e può rappresentare uno scoglio arduo da superare.

✳️ QUALIFICAZIONI EUROPEE. Le Women’s European Qualifiers metteranno in palio 15 posti per UEFA EURO 2025. Le Qualificazioni hanno ereditato il format della Nations League, ovvero:

  • Nazionali suddivise in 3 Leghe.
  • Gironi formati da 4 squadre (limitatamente alla Lega A e alla Lega B).
  • Calendario che contempla 6 giornate di gara (fra aprile 2024 e luglio 2024).

✳️ FORMULA QUALIFICAZIONI EUROPEE. Le Nazionali sono state suddivise, in base ai piazzamenti del torneo dei mesi scorsi, in:

  • Lega A e Lega B con 16 squadre (4 gironi da 4).
  • Lega C con 19 squadre (4 gironi da 4 + 1 girone da 3).
  • 6 giornate di gara (tra andata e ritorno) in Lega A.

✳️ LA LEGA A GARANTISCE 8 POSTI DIRETTI SU 15 DISPONIBILI. L’Italia, grazie al secondo posto in Nations League 2023-24, è inserita nella Lega A che garantisce 8 posti diretti (gli altri 7 posti – per un totale di 15- passano attraverso i play off). Per ottenere la qualificazione diretta alla fase finale ci si deve classificare fra le prime due del proprio girone.

✳️ IL MECCANISMO DEI PLAY OFF. Gli altri 7 posti disponibili saranno assegnati attraverso una complessa fase di play off, che coinvolgerà le tre Leghe in due turni secondo una complessa normativa di seguito riepilogata.

1) Primo turno: La terza e quarta classificata dei gironi della Lega A affrontano le vincitrici e le tre migliori seconde classificate della Lega C. Le quattro vincitrici dei gironi e le due migliori seconde classificate della Lega B affrontano le restanti due seconde classificate e le quattro terze classificate della Lega B. Il sorteggio è in programma il 19 luglio. Gare in agenda il 23 e 29 ottobre.

2) Secondo turno: Le 14 vincitrici di queste gare accederanno al secondo turno, nel quale si affronteranno tra loro tramite sorteggio. Si torna in campo il 27 novembre e il 3 dicembre. Le 7 squadre vincitrici di questa seconda sfida accederanno all’Europeo.

 ✳️ NATIONS LEAGUE 2025-26. Va sottolineato che la classifica finale dei gironi delle Qualificazioni Europee non sarà fine a se stessa, ma determinerà la composizione delle 3 Leghe nella prossima Nations League 2025-26.

➡️ Sergio Mutolo

You may also like

Per la Juventus Women volge al termine una stagione da incubo: per Braghin è tutto da rifare?

Per il secondo anno consecutivo la Juventus cede