Calcio femminile e ricambio generazionale: il ruolo del “Torneo Under 12” nel contesto delle Attività Giovanili Scolastiche finalizzate al “Progetto Calcio +15”

Per avvicinare il maggior numero possibile di bambine al calcio e incrementare il numero delle tesserate (ancora troppo basso in Italia) è stato creato anche il Torneo Under 12 Femminile – sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e nato nel 2016 – che rientra fra le attività messe in campo per aiutare la crescita del movimento giovanile femminile.

Nel caso di specie l’iniziativa è riservata alle giovani calciatrici Under 12 (nate dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2012) purchè siano tesserate per:

  • Società professionistiche e dilettantistiche.
  • Scuole di Calcio Élite che hanno attivato il Progetto relativo allo sviluppo dell’attività femminile.
  • Società Femminili riconosciute come Scuole di Calcio.

Il progetto – come sottolinea il sito della Figc – “va ben oltre la semplice competizione calcistica e vuole promuovere tra le atlete valori” come:

  • il rispetto dell’avversario
  • il fair play
  • l’integrazione tra culture diverse
  • la socializzazione
  • lo spirito di gruppo
  • uno stile di vita sano

La manifestazione prevede una Fase Preliminare in cui ciascuna società può iscrivere una o più squadre. Nel caso di iscrizione di più squadre, una società che dovesse qualificarsi alla fase interregionale potrà essere rappresentata da una sola squadra. L’attività si svolgerà con le seguenti modalità: 1) Prima fase preliminare Provinciale dove le squadre si incontreranno tra loro con la formula del raggruppamento con almeno 3 o 4 squadre, con gare di sola andata; 2) Seconda fase preliminare interprovinciale dove le squadre si incontreranno tra loro con la formula del raggruppamento con almeno 3 o 4 squadre, con gare di sola andata; 3) Terza fase regionale dove le squadre si incontreranno tra loro con la formula del raggruppamento con almeno 3 o 4 squadre, con gare di sola andata

Seguendo un format collaudato ormai da anni, il “Torneo Under 12” si articola attraverso tre Fasi:

  1. Fasi Regionali, sviluppate dai Coordinamenti territoriali del Settore Giovanile e Scolastico,
  2. Fasi Interregionali, che si disputeranno nel mese di maggio e che vedranno impegnate le vincenti del turno precedente
  3. Fase Nazionale in programma presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (Firenze) in occasione del Grassroots Festival che quest’anno si svolgerà nel week end del 15-16 giugno 2024.

You may also like

“Calciopress” cambia linea editoriale: nel centro del mirino Nazionali Azzurre e attività dei Settori Giovanili del calcio femminile

L’andamento non proprio esaltante del campionato di Serie