Nazionale Under 16 Femminile, inizia alla grande il Torneo Uefa: Italia-Serbia finisce 3-1

La Nazionale Under 16 Femminile batte 3-1 la Serbia e inizia con una vittoria il suo cammino nel Torneo di Sviluppo UEFA in Slovacchia. Le reti sono di Ginevra D’Agostino, Annais Stendardi e Sofia Verrini.

A Červeník le Azzurrine partono forte e trovano il vantaggio all’11’ con D’Agostino (Como), che corregge in rete la respinta di Manojlovic sulla conclusione di Ieva. L’Italia è padrona del campo, ma al 27’ subisce il momentaneo pareggio della Serbia ad opera di Todorovic, che complice il vento sorprende Mallardi direttamente da calcio d’angolo. Il meritato successo si concretizza a metà ripresa, quando prima la subentrata Stendardi (Milan) e poi Verrini (Inter) realizzano le reti che regalano alla squadra di Marco Dessì i primi tre punti nel torneo.

Sono soddisfatto – dichiara il tecnico azzurro – perché da ottobre ad oggi questo gruppo sta continuando a crescere, soprattutto a livello mentale. Oggi non era facile trovare spazi, ma le ragazze hanno avuto pazienza, adottando le soluzioni giuste per superare la loro linea difensiva”.

Venerdì (ore 11) a Bohunice l’Italia affronterà la Finlandia (che nel pomeriggio a Senec se la vedrà con la Slovacchia nell’altra gara di giornata). “Ci aspetta una bella partita – avverte Dessì – contro un’avversaria di livello, un altro test che può farci capire a che punto siamo del nostro percorso”.

L’elenco delle 20 convocate.

  • Portieri: Giorgia Cardarelli (Arezzo), Anna Mallardi (Juventus);
  • Difensori: Elisa Bertero (Juventus), Sofia Pomati (Milan), Francesca Randazzo (Sassuolo), Sara Terlizzi (Roma), Caterina Venturelli (Sassuolo), Sofia Verrini (Inter);
  • Centrocampiste: Benedetta Bedini (Fiorentina), Chiara Farroni (Inter)*, Rachele Giudici (Inter), Giulia Guerzoni (Sassuolo), Stella Ieva (Roma), Angelica Montaperto (Milan), Martina Romanelli (Inter), Miranda Sterner (Espanyol);
  • Attaccanti: Elisa Ciurleo (Inter), Ginevra D’Agostino (Como Women)**, Lucrezia Sasso (Inter), Annais Stendardi (Milan).

*convocata al posto dell’indisponibile Anna Copelli (Juventus)
**convocata al posto dell’indisponibile Giulia Galli (Roma)

Fonte: Figc Nazionali

You may also like

A Coverciano – il 15 e 16 giugno – la ‘meglio gioventù’ del calcio femminile italiano: si gioca la fase finale del “Torneo Under 12 ”

Con la qualificazione del Napoli Femminile – che