Nazionale Femminile Under 16, le Azzurrine vincono il Torneo Uefa: Slovacchia-Italia si chiude 6-5 dopo i rigori

La Nazionale Femminile Under 16 – dopo i successi nelle prime due gare con Serbia (3-1) e Finlandia (3-2) – Femminile perde ai rigori contro le padrone di casa della Slovacchia ma si aggiudica comunque il Torneo di Sviluppo UEFA, bissando così la vittoria conquistata un anno fa in Portogallo dal gruppo allora guidato da Viviana Schiavi.

Decisivo l’1-1 dei tempi regolamentari, con l’Italia che chiude il torneo a quota 7 punti (il successo ai rigori vale 2 punti, la sconfitta uno), precedendo di due lunghezze in classifica proprio le pari età slovacche.

Siamo contenti – dichiara il tecnico Marco Dessì – ci tenevamo a vincere il torneo per il secondo anno consecutivo e a chiudere la stagione in bellezza. Le vittorie fanno sempre piacere, ma ciò che più conta è la crescita delle ragazze, che stanno proseguendo nel migliore dei modi il loro percorso di formazione e che grazie a queste partite hanno potuto fare una preziosa esperienza a livello internazionale. Da ottobre a oggi sono migliorate molto: sanno cosa fare in campo, hanno più consapevolezza dei propri mezzi e dell’importanza di indossare la maglia azzurra”.

A Senec la Slovacchia parte forte e si porta avanti al 19’ con una punizione di Amrichova. La reazione dell’Italia non si fa attendere, Turlikova si supera sulla conclusione di Benedetta Bedini, ma al 42’ si fa sorprendere dal tiro dalla distanza di Angelica Montaperto (Milan). Nella ripresa è sempre la squadra di Dessì a fare la partita e il match point all’82’ capita sui piedi di Lucrezia Sasso, che da pochi passi calcia a botta sicura trovando la pronta risposta del portiere slovacco. Si va ai rigori: sbaglia per prima Elisa Bertero, poi Alessandra Doretti blocca a terra il quinto penalty di Zacharova, ma nel primo dei tiri ad oltranza l’errore di Chiara Farroni condanna l’Italia alla prima sconfitta nel torneo. Un ko indolore, con le Azzurrine che si abbracciano in mezzo al campo e festeggiano la vittoria nel torneo.

Risultati e classifica finale del Torneo di Sviluppo UEFA

Prima giornata (15 maggio)
ITALIA-Serbia 3-1
Slovacchia-Finlandia 2-1

Seconda giornata (17 maggio)
Finlandia-ITALIA 2-3
Slovacchia-Serbia 1-2

Terza giornata (20 maggio)
Slovacchia-ITALIA 1-1 (6-5 Dtr)
Serbia-Finlandia 1-2

Classifica: ITALIA 7 punti, Slovacchia 5, Serbia e Finlandia 3

Fonte testo e foto; Figc Nazionali

You may also like

A Coverciano – il 15 e 16 giugno – la ‘meglio gioventù’ del calcio femminile italiano: si gioca la fase finale del “Torneo Under 12 ”

Con la qualificazione del Napoli Femminile – che