La Nazionale Femminile di Soncin affronta la Norvegia per l’ammissione a UEFA EURO 2025: il regolamento delle Qualificazioni Europee

✳️ Le QUALIFICAZIONI EUROPEE mettono in palio 15 posti per UEFA EURO 2025. Le Nazionali sono state suddivise, in base ai piazzamenti del torneo dei mesi scorsi, in:

  • Lega A e Lega B con 16 squadre (4 gironi da 4).
  • Lega C con 19 squadre (4 gironi da 4 + 1 girone da 3).

✳️ LA LEGA A GARANTISCE 8 POSTI DIRETTI SU 15 DISPONIBILI. L’Italia, grazie al secondo posto in Nations League 2023-24, è inserita nella Lega A che garantisce 8 posti diretti (gli altri 7 posti – per un totale di 15- passano attraverso i play off). Per ottenere la qualificazione diretta alla fase finale ci si deve classificare fra le prime due del proprio girone.

✳️ IL MECCANISMO DEI PLAY OFF. Gli altri 7 posti disponibili saranno assegnati attraverso una complessa fase di play off, che coinvolgerà le tre Leghe in due turni secondo una complessa normativa di seguito riepilogata.

1) Primo turno: La terza e quarta classificata dei gironi della Lega A affrontano le vincitrici e le tre migliori seconde classificate della Lega C. Le quattro vincitrici dei gironi e le due migliori seconde classificate della Lega B affrontano le restanti due seconde classificate e le quattro terze classificate della Lega B. Il sorteggio è in programma il 19 luglio. Gare in agenda il 23 e 29 ottobre.

2) Secondo turno: Le 14 vincitrici di queste gare accederanno al secondo turno, nel quale si affronteranno tra loro tramite sorteggio. Si torna in campo il 27 novembre e il 3 dicembre. Le 7 squadre vincitrici di questa seconda sfida accederanno all’Europeo.

 ✳️ NATIONS LEAGUE 2025-26. Va sottolineato che la classifica finale dei gironi delle Qualificazioni Europee non sarà fine a se stessa, ma determinerà la composizione delle 3 Leghe nella prossima Nations League 2025-26.

➡️ Sergio Mutolo

You may also like

A Coverciano – il 15 e 16 giugno – la ‘meglio gioventù’ del calcio femminile italiano: si gioca la fase finale del “Torneo Under 12 ”

Con la qualificazione del Napoli Femminile – che