Serie A femminile, verso il campionato 2020-21

Il campionato di Serie A femminile 2020-21 inizia sabato 22 agosto. Al nastro di partenza dodici società. Al posto delle retrocesse Tavagnacco e Orobica, subentrano Napoli Femminile e San Marino Academy.

Lo scudetto è stato assegnato alla Juventus Women. In Champions giocheranno la stessa Juventus e la Fiorentina Women’s. La Coppa Italia TimVision 2019-20 non è stata assegnata. Quella della stagione 2020-21 sarà giocata con una formula modificata  >>> LEGGI QUI.

Il calciomercato parte ufficialmente mercoledì 1 luglio, ma numerose trattative sono state già concluse e resta solo da ufficializzarle.

La prima giornata si gioca il 22 agosto anche per consentire alla Nazionale di Milena Bertolini di riprendere a settembre il percorso di qualificazione per il Campionato Europeo  >>> LEGGI QUI.

Si parte in pieno clima ferragostano. La preparazione, dopo quasi quattro mesi di stop, sarà ridotta a un numero forse insufficiente di settimane. Si svolgerà nel pieno del caldo estivo. Anche questo è un fattore di rischio da non sottovalutare. D’altra parte ripartire era doveroso, per non bloccare la crescita del movimento calcistico femminile.

Tutto si svolgerà sotto la spada di Damocle dell’epidemia Covid-19, che non ha consentito la conclusione della stagione 2019-20 e potrebbe ostacolare anche lo svolgimento della prossima.

La Divisione Calcio femminile presieduta da Ludovica Mantovani si dovrà esprimere, coordinandosi con la Figc di Gabriele Gravina, sul protocollo sanitario che dovrà essere seguito in occasione dei raduni e dei ritiri (previsti già dalla prima settimana di luglio).

Resterà quello in vigore oppure sarà ammorbidito? Anche in questo caso il tempo è poco. Sono attesi chiarimenti a breve.

You may also like

Un poker di giovani talenti italiani sotto l’ala di Suzanne Bakker: anche il Milan Femminile deciderà di affidarsi alla meglio gioventù?

Suzanne Bakker, allenatrice olandese classe 1986, arriva sulla