Serie A Femminile, un inizio molto anticipato

Il Covid-19 ha stravolto anche il campionato della Serie A Femminile guidata da Ludovica Mantovani. La stagione 2019-20 è stata sospesa e archiviata con largo anticipo. Lo scudetto è stato assegnato alla Juventus Women.

Per l’ammissione in Champions la Fiorentina Femminile si è aggiudicata il ballottaggio con il Milan Femminile, in virtù delll’algoritmo ideato dalla Figc di Gabriele Gravina.

Sono retrocesse Orobica e Tavagnacco (a nulla è valso il ricorso inoltrato al Tar Lazio dallo storico club del calcio femminile). Promosse in Serie A il Napoli Femminile e il San Marino Academy.

La stagione 2020-21 prenderà il via con largo anticipo rispetto al passato (nella foto, il nuovo logo della Serie A). È fondamentale ricominciare per tempo, in vista degli impegni della Nazionale di Milena Bertolini. A settembre sono in programma le gare di qualificazione per Euro2022.

Gli impegni sono incalzanti. Ci sarà da affrontare Israele (Empoli, 17 settembre) e Bosnia Erzegovina (Zenica, 22 settembre). Due confronti assolutamente da vincere, in modo che l’Italia Femminile arrivi come prima in classifica al doppio e decisivo incontro con la Danimarca che chiuderà la fase di qualificazione.

Le gare delle Azzurre comporteranno una lunga serie di soste, tanto che il campionato procederà a singhiozzo, tanto che le partite giocate in modo consecutivo saranno al massimo tre per volta  >>> LEGGI QUI.

Si parte sabato 22 agosto. A inaugurare la stagione sarà la Juventus Women campione d’Italia che, affronterà in trasferta l’Hellas Verona Femminile per la prima di campionato. Le altre cinque partite si giocheranno invece il giorno successivo, domenica 23 agosto.

Questo il dettaglio delle sei partite in programma per la prima di campionato.

Questo il dettaglio delle sei partite in programma:

Empoli-San Marino Academy (domenica 23/08)
Fiorentina-Inter (sabato 22/08)
Hellas Verona-Juventus (sabato 22/08)
Milan-Florentia San Gimignano (domenica 23/08)
Pink Bari-Napoli (sabato 22/08)
Sassuolo-Roma (domenica 23/08)

You may also like

Un poker di giovani talenti italiani sotto l’ala di Suzanne Bakker: anche il Milan Femminile deciderà di affidarsi alla meglio gioventù?

Suzanne Bakker, allenatrice olandese classe 1986, arriva sulla