Nazionale Femminile, verso Danimarca-Italia

La Nazionale Femminile si è radunata ieri a Coverciano per iniziare la preparazione in vista dell’ultima e più importante partita dell’anno. Martedì 1 dicembre a Viborg (ore 17.15, diretta su Rai2) l’Italia sfiderà di nuovo la Danimarca capolista del girone che, grazie al successo ottenuto un mese fa a Empoli, è già certa di essere tra le 16 squadre che parteciperanno alla fase finale della competizioneLe Azzurre sono alla ricerca di un pass per il Campionato Europeo, che si disputerà in Inghilterra nel 2022.

“Tra sette giorni dovremo cercare di essere più attente, evitando di concedere campo alle danesi e approcciando la partita con più determinazione – ha dichiarato la Ct Milena Bertolini in conferenza stampa – A Empoli abbiamo come al solito tentato di fare la partita, affidandoci al palleggio e al nostro calcio propositivo. Il loro primo gol ci ha condizionato a livello emotivo e ci siamo un po’ impaurite. Risultato a parte, abbiamo ricevuto tante indicazioni importanti per il futuro”.

Vista la situazione degli altri gironi, all’Italia potrebbe bastare anche un pareggio. La Ct però, non vuole fare calcoli: “Affrontiamo tutte le partite con l’obiettivo di vincere, è chiaro che in Danimarca sarà importante fare punti, dovremo rimanere concentrate per tutti i 90 minuti senza preoccuparci dei risultati degli altri gironi”.

Reduce da un lungo infortunio che l’ha tenuta ai box per quasi due mesi, anche Sara Gama è tornata in gruppo, e con lei Alia Guagni, pronta a lottare per una maglia da titolare dopo un lungo periodo di quarantena.

“Avere il capitano e il vice capitano qui con noi è un fattore molto importante, ci tenevano tantissimo a esserci – ha concluso Milena Bertolini – Gama è reduce da un lungo stop, mentre Guagni nell’ultimo periodo non è purtroppo riuscita ad allenarsi con continuità, dovremo valutare le loro condizioni con attenzione”.

LEGGI QUI l’elenco delle 31 giocatrici convocate.

You may also like

Nazionale Under 19 Femminile: Mazzantini ne raduna 24 per il Round 2 di Qualificazione al Campionato Europeo

La Nazionale Under 19 Femminile è pronta per