Serie A Femminile, ad aprile si è giocato solo una volta!

Calciopress, con due successive riflessioni, ha sottolineato l’incredibile durata del campionato di Serie A Femminile stagione 2020-21 >>> LEGGI: Serie A Femminile, un campionato infinito+Serie A Femminile, in un campionato a 12 squadre nove soste sono un non senso.

Fatto sta che il torneo di massima serie nazionale femminile – al quale partecipano appena dodici club – si chiuderà solo il 23 maggio 2021, dopo avere avuto inizio il 22 agosto 2020. In totale fanno nove mesi per giocare 22 partite. All’interno di impianti vuoti e tristi come mai prima (nella foto).

Se poi si somma anche il periodo di preparazione pre-campionato (alcune società si sono radunate addirittura la prima settimana di luglio del 2020), la durata lievita in un modo che ha dell’impensabile.

Il tutto, in piena emergenza covid-19. L’organizzazione interna e gli staff sanitari sono stati sottoposti a una pressione durissima (a prescindere dai costi), per ottemperare al severo protocollo federale.

Le nove soste, poi, sono un vero e proprio enigma. Basti pensare che si sono giocate non più di tre partite consecutive. Solo a maggio, quasi miracolosamente, se ne inanelleranno quattro di fila. Il paradosso dei paradossi è stato il mese di aprile del 2021, durante il quale è stato giocato un solo turno di campionato.

La prossima stagione, che prelude al passaggio verso il professionismo della Serie A femminile, dovrà essere organizzata con ritmi ben più intensi di quella che volge a conclusione.

Diversamente l’attenzione mediatica nei confronti del calcio femminile e lo stress organizzativo al quale saranno sottoposti i dodici club potrebbero rappresentare un problema serio, sia in termini di penetrazione del prodotto nell’immaginario collettivo sia di organizzazione in senso stretto del versante sportivo.

You may also like

Per la Juventus Women volge al termine una stagione da incubo: per Braghin è tutto da rifare?

Per il secondo anno consecutivo la Juventus cede