Nazionale Femminile U17: per l’Europeo l’Italia verso la Svezia

La Nazionale Under 17 dell’Italia parte bene dalla Hisingen Arena di Goteborg. La prima partita del Gruppo 3 (Lega A) fra le Azzurrine e le pari età del Galles, valida per le qualificazioni al campionato europeo di categoria, termina con la vittoria per 2-0 delle ragazze di Nazzarena Grilli.

A fine gara la ct ha usato parole di elogio per la sua squadra: “Sono veramente orgogliosa di queste ragazze, sono state tutte bravissime. Abbiamo dominato la gara, proponendo anche trame interessanti e giocato con personalità: una vittoria meritata, frutto di un percorso che stanno portando avanti con tanto impegno e professionalità”.

“Questa squadra è nata in poco meno di un mese, le ragazze hanno giocato insieme appena tre partite e già hanno dimostrato grande maturità. Merito di un gruppo fantastico, compreso lo staff. Oggi era importante vincere, il Galles è una squadra forte e le altre due, Svezia e Francia non sono da meno: è il girone più difficile, il nostro”, ha concluso Grilli (nella foto).

Lunedì 25 ottobre l’Italia se la vedrà con le padrone di casa della Svezia a Boras. Le scandinave hanno pareggiato 2-2-nella partita di esordio con la Francia. Giovedì 28 ottobre chiuderà ancora a Goteborg con la Francia. Entrambe le gare sono in programma alle ore 18.

L’elenco delle 20 convocate per la trasferta in Svezia:

– Portieri: Viola Bartalini (Fiorentina), Giulia Zaghini (San Marino);
– Difensori: Paola Papapicco (Pink Sport Time), Noemi Passeri (Chieti), Nadine Sorelli (Milan), Beatrice Toffano (Inter), Martina Viesti (Roma), Alice Zaghini (San Marino), Elisa Zilli (Pink Sport Time);
– Centrocampiste: Irene Barsali (Fiorentina), Erin Maria Cesarini (Lazio), Giulia Dragoni (Inter), Paola Fadda (Inter), Alessia Marchetti (Sassuolo), Eva Schatzer (Juventus), Giorgia Tateo (Pink Sport Time);
– Attaccanti: Veronica Bernardi (Cesena), Andrea Gaia Colombo (Inter), Ginevra Moretti (Juventus), Sofia Zannini (Cittadella).

Il calendario del Gruppo 3

Prima giornata (22 ottobre)
Svezia-Francia 2-2
ITALIA-Galles 2-0

Classifica: Italia 3 punti, Svezia e Francia 1, Galles 0

Seconda giornata (25 ottobre)
Francia-Galles (ore 18, Goteborg)
Svezia-ITALIA (ore 18, Boras)

Terza giornata (28 ottobre)
Galles-Svezia (ore 18, Boras)
Francia-ITALIA (ore 18, Goteborg)

I gruppi della prima fase del Campionato Europeo Under 17 Femminile
Lega A

Gruppo 1: Norvegia, Repubblica d’Irlanda, Ungheria, Bulgaria
Gruppo 2: Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovenia, Scozia
Gruppo 3: ITALIA, Francia, Svezia, Galles
Gruppo 4: Germania, Finlandia, Portogallo, Bosnia Erzegovina
Gruppo 5: Inghilterra, Polonia, Belgio, Russia
Gruppo 6: Danimarca, Austria, Svizzera, Grecia
Gruppo 7: Spagna, Serbia, Islanda, Irlanda del Nord

You may also like

Nazionale Under 19 Femminile verso la fase 2 dell’Europeo, conosciamo le avversarie delle Azzurrine: Portogallo, Svizzera e Inghilterra

👉🏿  L’elenco delle 20 convocate  👉🏾  Le partite, le