Nazionale Femminile U17: l’Italia frana con la Svezia (0-5)

L’Italia Under 17 di Nazzarena Grilli frana nella seconda gara del Gruppo 3 dei gironi di qualificazione al Campionato Europeo di categoria. Il risultato finale della partita giocata a Boras con le padrone di casa della Svezia è di 5-0 a favore delle scandinave.

Le Azzurrine chiudono il primo tempo sotto di una sola rete. Nella ripresa crollano sotto i colpi di una scatenata Wessman. L’attaccante svedese segna quattro reti e fissa il risultato finale sul 5-0. Un esito molto pesante per le nostre ragazze.

Nell’altra gara del girone la Francia batte 4-0 il Galles.

In virtù di questa combinazione, l’Italia è di fatto con un piede (forse con tutti e due) fuori dalla lotta per il primo posto. Dovrebbe superare la Francia, nella terza partita, con uno scarto di gol molto alto. E confidare in una sconfitta della Svezia contro il Galles. Tutto davvero molto improbabile, se non quasi impossibile.

“La squadra – queste le parole del tecnico Nazzarena Grilli a fine gara – ha retto bene i primi 50’, giocandosela alla pari nonostante il gol subito al 27’. Poi tra il 60’ e il 69’ abbiamo subito altre due reti che a noi hanno tagliato le gambe, mentre loro si sono galvanizzate. La Svezia comunque è troppo forte, a livello fisico il gap è alto, però queste partite servono per esperienza. Considerate che la mia è una squadra nata quest’anno e per la prima volta le ragazze si sono trovate ad affrontare una squadra di altissimo livello. I cinque gol pesano, ma ora dobbiamo ricaricare le pile e cancellare questa prestazione per presentarci nelle migliori condizioni alla sfida con la Francia”.

Italia U17 – Svezia U17 0-5 (0-1)
27′ Alvin, 60′, 69′, 86′ e 92′ Wessman

ITALIA Under 17 (3-5-2): Bartalini; Sorelli (83′ A. Zaghini), Toffano, Papapicco (76′ Moretti); Zilli, Marchetti (58′ Barsali), Dragoni, Shatzer, Cesarini (76’Fadda); Bernardi, Colombo (58′ Zannini). A disp.: G. Zaghini, Passeri, Tateo, Viesti. All.: Grilli

Il calendario del Gruppo 3

Prima giornata (22 ottobre)
Svezia-Francia 2-2
ITALIA-Galles 2-0

Classifica: Italia 3 punti, Svezia e Francia 1, Galles 0

Seconda giornata (25 ottobre)
Francia-Galles 4-0
Svezia-ITALIA 5-0

Classifica: Svezia e Francia 4 punti, Italia 3, Galles 0

Terza giornata (28 ottobre)
Galles-Svezia (ore 18, Boras)
Francia-ITALIA (ore 18, Goteborg)

I gruppi della prima fase del Campionato Europeo Under 17 Femminile
Lega A

Gruppo 1: Norvegia, Repubblica d’Irlanda, Ungheria, Bulgaria
Gruppo 2: Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovenia, Scozia
Gruppo 3: ITALIA, Francia, Svezia, Galles
Gruppo 4: Germania, Finlandia, Portogallo, Bosnia Erzegovina
Gruppo 5: Inghilterra, Polonia, Belgio, Russia
Gruppo 6: Danimarca, Austria, Svizzera, Grecia
Gruppo 7: Spagna, Serbia, Islanda, Irlanda del Nord

You may also like

Serie B Femminile, dopo la 25a giornata Lazio sempre più sola: è fuga per la vittoria?

Al termine della 25ª giornata di Serie B,