Nazionale Femminile Under 17: quale sarà la prossima a esordire in Serie A?

La Nazionale Femminile Under 17 sarà la prima rappresentativa azzurra a scendere in campo nel 2023. Le ragazze di Jacopo Leandri ospiteranno la Norvegia presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Un doppio test (mercoledì 25 gennaio e venerdì 27 gennaio) che potrà fornire indicazioni utili in vista dell’impegno di fine marzo nella seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo  >> leggi i particolari.

👉🏿 Si tratta di capire se ci saranno nuove chiamate rispetto alle 24 giocatrici convocate a Tirrenia il 7 novembre 2022 per la doppia amichevole con la Danimarca ➡️ Prima gara > 3-2 ➡️ Rivincita > 1-5. Il crollo nella seconda delle due gare potrebbe indurre Leandri a qualche modifica nella composizione della lista. La riportiamo di seguito.

  • Portieri: Elena Belli (Inter), Emma Mustafic (Juventus), Lavinia Tornaghi (Inter);
  • Difensori: Camilla Cini (Parma), Micol Casella (Juventus), Simona Davico (Juventus), Michela Fuzio (Roma), Leda Gemmi (Milan), Nicole Lazzeri (Sampdoria), Vanessa Mutti (Inter), Marta Razza (Inter);
  • Centrocampiste: Beatrice Calegari (Inter), Valentina Donolato (Milan), Giulia Dragoni (Inter), Paola Fadda (Inter), Fiamma Lucchetta (Trento), Giada Pellegrino Cimò (Roma), Letizia Rossi (Milan), Sofia Testa (Roma);
  • Attaccanti: Giulia Canale (Roma), Martina Cherubini (Roma), Manuela Sciabica (Sassuolo), Giorgia Termentini (Verona), Carolina Tironi (Inter).

👉🏿 Si deve registrare un dato molto significativo. Quattro giocatrici della Under 17 hanno già esordito in Serie A con i rispettivi club. Manuela Sciabica del Sassuolo è quella con il minutaggio più alto, seguita da Giulia Dragoni. Due apparizioni fugaci per Beatrice Calegari e Nicole Lazzeri. Vediamo meglio le cose nel dettaglio. Altre sono ormai pronte per il salto. Il loro utilizzo dipende dal coraggio dei singoli tecnici di club.

➡️ Manuela Sciabica, nella foto, attaccante nata il 19/6/2006, è arrivata al Sassuolo nella stagione 2021-22 dalla Scuola Calcio “Favara Academy, con la quale giocava nella Under 15 Giovanissimi Regionali. Ha già alle spalle un significativo curriculum con le Nazionali Giovanili. Ha infatti giocato 15 partite in maglia azzurra: 8 con la Under 16 (condite da 4 reti) e 7 con la Under 17, entrambe guidate da Jacopo Leandri. Il tecnico neroverde, Gianpiero Piovani, l’ha fatta debuttare nella partita giocata con l’Inter (subentrata al 78’ a Valeria Monterubbiano). Finora è stata utilizzata cinque volte in Campionato per un totale di 125’ e una volta in Coppa Italia per un totale di altri 45’.

➡️ Giulia Dragoni, centrocampista nata il 7/11/2006, ha iniziato il suo percorso nel Franco Scarioni 1925. Poi le esperienze al Cimiano Calcio e alla Pro Sesto (dove i tifosi la chiamano la piccola “Messi” al femminile). Nel 2020-21 il passaggio alla Primavera dell’Inter (allenata da Sebastian de la Fuente), Ragguardevole il suo curriculum nelle Nazionali Giovanili. Ha giocato 3 volte nella Under 16 (segnando una rete) e 16 volte nella Under 17 (8 reti segnate). Il debutto in Serie A Femminile nella partita con la Fiorentina, quando Rita Guarino la fa scendere in campo al posto di Karchouni. È in assoluto la più giovane giocatrice italiana ad aver giocato quest’anno in massima serie nazionale. Finora è stata utilizzata quattro volte per un totale di 88’

➡️ Beatrice Callegari, centrocampista offensiva, è nata a Travedona Monate (VA) il14/08/2006. Cresciuta nell’Insubria Calcio di Solbiate Arno (VA) è approdata alla Varesina Calcio nella stagione 2018-19 per giocare nella Under 14 e, nella stagione successiva, nella Under 15. Nel 2021-22 si è trasferita all’Inter dove è stata inserita, nonostante la giovane età, nella rosa della Primavera Under 19. Rita Guarino l’ha fatta debuttare nell’ottava giornata di campionato, quando è subentrata nel finale di partita a Marta Pandini (per un totale di 4’, appena il tempo di respirare l’aria della massima categoria nazionale.

➡️ Nicole Lazzeri, difensore della Sampdoria nata il 03/06/2006, è entrata in campo anche se solo per 1′ nella partita giocata con la Roma (ringraziamo per la segnalazione Fabio Cittadini).

👉🏿 Il movimento femminile, per crescere, ha bisogno della Nazionale Under 17. Alla rappresentativa guidata da Jacopo Leandri, per essere il bacino dal quale attingere in futuro, servono storie come queste per dare linfa a tutta la piramide e soprattutto ai vivai.

Fonte foto: Figc Nazionali

 

You may also like

La Nazionale Femminile Under 15 sarà anche ‘sperimentale’, ma da subito convince e sa divertire: Italia-Svizzera finisce 3-0

Alla presenza del ct della Nazionale femminile Andrea