Nazionale Femminile Under 16: al Torneo Uefa Italia-Germania finisce 2-1 ancora in rimonta

Dopo la vittoria contro l’Olanda ▶️ leggi, la Nazionale Under 16 Femminile ha superato a Vila Real de Santo Antonio (Portogallo) anche la Germania nella seconda partita in programma per il Torneo di Sviluppo UEFA. Il successo, sempre per 2-1, è stato di nuovo in rimonta e proietta le Azzurrine in testa alla classifica a punteggio pieno.

Il tecnico Viviana Schiavi ha iniziato la gara con nove novità rispetto alla formazione che era scesa in campo dal 1′ contro l’Olanda.

👉🏿 TABELLINO

Italia Under 16: Mazzocchi, Consolini (89′ Venturini), Falzoni, Pomati, Cavallaro, Ieva (69’Bedini), Zappelli, Santoro (46′ Pieri), Antoniazzi (79′ Ferrara), Galli (69′ Pensante), Guglielmini (69′ (Ventriglia).

La Germania passa in vantaggio al 14’ grazie a una rete di Mia Rodach. Prima dell’intervallo, al 37’, arriva il pareggio grazie a Giulia Galli. Il gol che regala la vittoria alle Azzurrine è merito di Giuliana Falzone e arriva in pieno recupero al 91’.

“È giusto che queste ragazze vivano la loro prima esperienza con la maglia azzurra ascoltando l’inno – le parole di Schiavi -. Durante la partita, invece, la cosa più bella è veder loro giocare sempre il pallone, con coraggio, e poi la capacità di non mollare. Per due volte siamo andate sotto e le ragazze hanno ribaltato il risultato con impegno e determinazione: doti che, se mantenute in futuro, possono far vivere loro un percorso bellissimo”.

In Algarve sono arrivate anche tante famiglie a sostenere l’Italia: “I genitori hanno fatto un tifo pazzesco – ancora il tecnico azzurro -, e le ragazze in campo lo hanno avvertito, così come è fondamentale nella vita di tutti i giorni il supporto di chi è al loro fianco. Il risultato è l’ultima cosa: conta l’esperienza, conta sperimentare, conta anche sbagliare, ma queste giovani calciatrici provano sempre a rimediare all’errore, ci credono e, pur con poco tempo a disposizione, si sono unite tantissimo”.

L’Italia concluderà il torneo in Portogallo lunedì 6 alle ore 11 italiane contro l’Inghilterra, che dopo le prime due partite ha totalizzato un solo punto, perdendo ai rigori contro la Germania e nei 90 minuti, oggi, contro l’Olanda. Basterà un pareggio – a prescindere dall’epilogo dal dischetto – per conquistare il torneo.

👉🏿 L’elenco delle 20 convocate (16 classe 2007 + 4 classe 2008).

  • Portieri: Giulia Mazzocchi (Sampdoria), Sabrina Nespolo (Juventus);
  • Difensori: Lidia Consolini (Inter), Giuliana Falzone (Palermo), Gaia Massa Boa (Juventus), Arianna Pieri (Roma), Sofia Pomati (Milan), Michela Venturini (Inter);
  • Centrocampiste: Benedetta Bedini (Fiorentina), Anna Cavallaro (Inter), Maya Cherubini (Roma), Eleonora Ferraresi (Juventus), Stella Ieva (Roma), Sofia Zapelli (Milan);
  • Attaccanti: Beatrice Antoniazzi (Real Meda), Giulia Galli (Roma), Alessia Guglielmini (Sassuolo), Mariarita Pensante (Fiorentina), Benedetta Santoro (Inter), Rosanna Ventriglia (Roma).

Torneo di Sviluppo UEFA U16 femminile
Vila Real de Santo Antonio (Portogallo)

  • Prima giornata (mercoledì 1 febbraio)
    Olanda-ITALIA 1-2
    Germania-Inghilterra 5-4 (dopo calci di rigore)
  • Seconda giornata (venerdì 3 febbraio)
    Olanda -Inghilterra 2-1
    Germania-ITALIA 1-2
  • Terza giornata (lunedì 6 febbraio)
    ITALIA-Inghilterra (ore 11*)
    Germania- Olanda (ore 14)
    *ora italiana

Fonte foto e convocazioni: Figc Nazionali

You may also like

La Nazionale Femminile Under 15 sarà anche ‘sperimentale’, ma da subito convince e sa divertire: Italia-Svizzera finisce 3-0

Alla presenza del ct della Nazionale femminile Andrea