Nazionale Femminile Under 19, analisi di una sconfitta: la Norvegia è una squadra di valore assoluto

Lucida e condivisibile l’analisi di Selena Mazzantini (nella foto) dopo la sconfitta con la Norvegia ➡️ Cronaca, tabellino e marcatrici: “Avevamo iniziato bene con una buona prima parte di gara. Non abbiamo capitalizzato le occasioni avute e su questo dovremo migliorarci”.

“Nella ripresa, invece, abbiamo subito la forza di un avversario di grande qualità, che non a caso nel 2022 è arrivato in finale all’Europeo in questa categoria. Testa a sabato e a un’altra partita contro un’avversaria forte: per noi sarà un ulteriore occasione per migliorare”, conclude la ct.

In effetti le statistiche parlano chiaro. Le due squadre si erano incontrate in precedenza 17 volte. Il bilancio vede prevalere la Norvegia con 9 vittorie e 32 reti segnate contro le 3 dell’Italia (16 reti segnate). Nelle ultime 7 partite giocate, fra il 2011 e il 2021, la Norvegia ha vinto 5 volte e le altre due volte è finita in parità. L’ultima partita giocata prima di ieri risale al 26/10/2021, quando alla guida della Under 19 c’era Enrico Sbardella, e terminò con il risultato finale di 1-1 ➡️ Cronaca, tabellino e marcatrici:

L’Italia tornerà infatti in campo sabato 18 alle ore 13 contro la Germania, per poi chiudere la trasferta spagnola martedì con la sfida contro la Danimarca. Ad aprile, a Novara e Vercelli, è invece in programma il Round 2 di qualificazione all’Europeo, con l’Italia che se la vedrà contro Austria, Grecia e Bosnia-Erzegovina.

L’elenco delle convocate. 

  • Portieri: Viola Bartalini(Fiorentina), Giulia Zaghini (Parma);
  • Difensori: Giorgia Arrigoni(Parma), Sofia Bertucci (Juventus), Angela Passeri (Pomigliano), Nadine Sorelli (Milan), Giulia Trevisan (Cittadella), Paola Zanini (Milan), Sara Zappettini (Inter);
  • Centrocampiste: Chiara Bianchi(Chievo Verona), Erin Maria Patrizia Cesarini (Milan), Francesca Colonna (Inter), Giulia Dragoni (Barcellona), Jasmine Mounecif (Juventus), Monica Renzotti (Milan);
  • Attaccanti: Chiara Beccari(Como), Victoria Marie Della Peruta (University of North Carolina), Ginevra Moretti (Juventus), Maria Grazia Petrara (Roma), Elisa Pfattner (Juventus), Manuela Sciabica (Sassuolo), Sofia Zannini (Cittadella).

Torneo La Nucia

16 febbraio
Norvegia-Italia 3-0
18 febbraio
Ore 13: Germania-Italia
21 febbraio
Ore 18: Danimarca-Italia

You may also like

La Nazionale Femminile Under 15 sarà anche ‘sperimentale’, ma da subito convince e sa divertire: Italia-Svizzera finisce 3-0

Alla presenza del ct della Nazionale femminile Andrea