Calcio Femminile: a partire dal 1 luglio 2023 si dividono le strade di Serie A e Serie B

La Divisione Calcio Femminile guidata da Ludovica Mantovani – con i comunicati ufficiali n. 209/DCF e n. 211/DCF  – ha convocato le Assemblee elettive della Serie A e della Serie B.

👉🏼 A partire dal 1/7/2023 si dividono ufficialmente i destini della Serie A e della Serie B, che avevano convissuto sotto l’egida della DCF nonostante il passaggio al professionismo della massima serie nazionale all’inizio della stagione 2022-23.

✳️ Nasce la Divisione Professionistica Serie A femminile, cui sarà demandata l’organizzazione di:

  • Campionato di Serie A
  • Coppa Italia
  • Supercoppa
  • Campionato Primavera 1

➡️ Candidata unica alla carica di PRESIDENTE è Federica Cappelletti >> LEGGI. Il presidente del nuovo organo, dotato di autonomia gestionale e amministrativa, verrà eletto – già in prima votazione giovedì 29 giugno – dall’Assemblea dei rappresentanti dei 10 club della Serie A con il voto favorevole dei due terzi (2/3) dei presenti.

➡️ Dopo il presidente si passerà all’elezione degli altri quattro componenti del CONSIGLIO DIRETTIVO. I candidati sono: Stefano Braghin (Juventus Women), Carlo Maria Stigliano (Roma Femminile) e Alessandro Terzi (Sassuolo Femminile) – già consiglieri della DCF – oltre a Francesco Tripodi (Napoli Femminile) e Elena Turra (Fiorentina Femminile). Tre saranno in rappresentanza dei club e uno sarà indipendente, ma per questa carica non ci sono candidature.

✳️ Venerdì 30 giugno è invece in programma l’Assemblea elettiva della Serie B Femminile, che si occuperà di organizzare:

  • Campionato Serie B
  • Campionato Primavera 2

➡️ Sarà formata da un PRESIDENTE e da un CONSIGLIO DIRETTIVO formato da tre consiglieri in rappresentanza delle società e quattro consiglieri eletti dal Consiglio Federale.

You may also like

Nazionali Femminili Giovanili, quale futuro per la rappresentativa ‘sperimentale’ Under 15 di Nicola Matteucci?

La Nazionale sperimentale Under 15 nasce ufficialmente nell’aprile