Calcio Femminile: a partire dal 1 luglio 2023 si dividono le strade di Serie A e Serie B

La Divisione Calcio Femminile guidata da Ludovica Mantovani – con i comunicati ufficiali n. 209/DCF e n. 211/DCF  – ha convocato le Assemblee elettive della Serie A e della Serie B.

👉🏼 A partire dal 1/7/2023 si dividono ufficialmente i destini della Serie A e della Serie B, che avevano convissuto sotto l’egida della DCF nonostante il passaggio al professionismo della massima serie nazionale all’inizio della stagione 2022-23.

✳️ Nasce la Divisione Professionistica Serie A femminile, cui sarà demandata l’organizzazione di:

  • Campionato di Serie A
  • Coppa Italia
  • Supercoppa
  • Campionato Primavera 1

➡️ Candidata unica alla carica di PRESIDENTE è Federica Cappelletti >> LEGGI. Il presidente del nuovo organo, dotato di autonomia gestionale e amministrativa, verrà eletto – già in prima votazione giovedì 29 giugno – dall’Assemblea dei rappresentanti dei 10 club della Serie A con il voto favorevole dei due terzi (2/3) dei presenti.

➡️ Dopo il presidente si passerà all’elezione degli altri quattro componenti del CONSIGLIO DIRETTIVO. I candidati sono: Stefano Braghin (Juventus Women), Carlo Maria Stigliano (Roma Femminile) e Alessandro Terzi (Sassuolo Femminile) – già consiglieri della DCF – oltre a Francesco Tripodi (Napoli Femminile) e Elena Turra (Fiorentina Femminile). Tre saranno in rappresentanza dei club e uno sarà indipendente, ma per questa carica non ci sono candidature.

✳️ Venerdì 30 giugno è invece in programma l’Assemblea elettiva della Serie B Femminile, che si occuperà di organizzare:

  • Campionato Serie B
  • Campionato Primavera 2

➡️ Sarà formata da un PRESIDENTE e da un CONSIGLIO DIRETTIVO formato da tre consiglieri in rappresentanza delle società e quattro consiglieri eletti dal Consiglio Federale.

You may also like

Primavera 1 Femminile, la ‘Final Four’ al Viola Park: in lizza Inter, Milan, Roma e Sassuolo

Sarà lo stadio ‘Davide Astori’ (nella foto) del