Nazionale Femminile, si gioca Italia-Marocco: indicazioni sui nodi da sciogliere per il Mondiale?

Sono 32 le giocatrici convocate a Riscone di Brunico da Milena Bertolini per il raduno pre-Mondiale, che si chiuderà con l’amichevole Italia-Marocco in programma a Ferrara sabato 1 luglio. Ha suscitato scalpore l’esclusione, all’ultimo tuffo, della storia capitana Sara Gama >>> “Il “cambio di verso” della ct”

Il fatto è che il listone delle 32, dopo la gara con il Marocco, perderà altri 9 elementi. E dunque bisogna guardare avanti.

👉🏾 Si tratta di capire se l’amichevole di Ferrara darà indicazioni precise sulle scelte della ct – desumibili dalla formazione schierata titolare e dai cambi effettuati in corso partita, che potranno interessare solo una parte del gruppone radunato a Brunico.

👉🏾 Oppure se Bertolini mischierà le carte per non ‘scoprire’ in anticipo le sue scelte e si affiderà a nuovi ‘colpi di scena” tipo quello di Gama.

✅  Personalmente optiamo per la prima delle due eventualità. Se i giochi nella testa della ct sono fatti, sarebbe inutile procrastinare le scelte e tenere sulla graticola le giocatrici coinvolte in un’eventuale esclusione.

✅ In particolare c’è curiosità sulle possibili convocazioni delle giovani che fanno parte del listone. Beccari, Dragoni e Schatzer hanno avuto ripetuti attestati di stima. Alle (belle) parole seguiranno  fatti concreti (leggi inserimento nella lista delle 23)?

Entriamo nel dettaglio, partendo dal presupposto che la ct ha precisato in conferenza stampa che ne convocherà due per ogni ruolo.

 🈯️ PORTIERI (3) Una delle quattro convocate farà le valigie per tornare a casa.

Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

 🈯️ DIFENSORI (8) Quattro resteranno a casa.

Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter), Benedetta Orsi (Sassuolo), Julie Piga (FC Fleury 91), Chiara Robustellini (Inter), Cecilia Salvai (Juventus);

🈯️ CENTROCAMPISTE (6) Due reteranno a casa.

Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina), Eva Schatzer (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);

 🈯️ ATTACCANTI (6). Due resteranno a casa.

Chiara Beccari (Como Women), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan), Annamaria Serturini (Roma).

Come sempre la palla passa alla ct Milena Bertolini. Sarà solo lei a decidere chi e perché.

➡️ Sergio Mutolo

You may also like

La Nazionale Under 16 Femminile non riesce a ripetersi: sotto un pioggia battente il bis di Italia-Francia si chiude 1-3

La Nazionale Under 16 femminile – che ha