La Nazionale Femminile e i ‘messaggi in bottiglia” della ex ct Bertolini: sta ora ad Andrea Soncin e Viviana Schiavi non farsi intrappolare di nuovo

“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare”
(Sir Winston Churchill) 

Dopo la incresciosa telenovela post-Mondiale, l’incarico di ct della Nazionale è stato affidato ad Andrea Soncin (debuttante assoluto in ambito femminile), che sarà coadiuvato dalla esperta Viviana Schiavi ⏩ leggi tutti i particolari.

👉🏿 Le recenti dichiarazioni della ex ct Milena Bertolini hanno aperto una specie di vaso di Pandora in chiave Nazionale e dovrebbero fungere da monito per la nuova rappresentativa azzurra (oltre che per l’intero movimento).

👉🏿 Il rapporto logorato con le Azzurre, sfociato in un comunicato che (giustamente) Bertolini ha definito una pazzesca autorete per il movimento ⏩ leggi QUI, ha fatto il paio con il rapporto ancora più lacerato con la Figc di Gabriele Gravina (che poco o nulla ha fatto di concreto per il calcio femminile, salvo dare il contentino di facciata di un professionismo troppo intempestivo rispetto al contesto) ⏩ leggi QUI.

👉🏿 I due messaggi in bottiglia di Milena Bertolini dovrebbero essere prontamente raccolti e attentamente meditati dalla nuova coppia di ct in vista della complicatissima Uefa Women’s Nations League.

👉🏿L’Italia è stata inserita nel Gruppo A4 con SveziaSpagna Svizzera e la Nations League è una sfida tostissima per la Nazionale di Soncin e Schiavi.

👉🏿 A breve sono attese le nuove convocazioni. Per capire se e come subiranno cambiamenti rispetto a un passato recente tutto da dimenticare, anche in rapporto alle notizie diffuse dalla ex ct, riteniamo utile e opportuno ricordare i nomi di tutte le giocatrici convocate dalla precedente selezionatrice nel corso dell’anno solare 2023 ⏩  la lista completa.

La Nazionale azzurra e i suoi tifosi meritano una seconda occasione che non dovrà essere buttata al vento per un nuovo inizio, viste le gravi criticità ambientali che hanno portato  al flop Mondiale e che sono state scoperchiate dal vaso di Pandora aperto (provvidamente) da Bertolini.

➡️ Sergio Mutolo

You may also like

La Nazionale Femminile Under 15 sarà anche ‘sperimentale’, ma da subito convince e sa divertire: Italia-Svizzera finisce 3-0

Alla presenza del ct della Nazionale femminile Andrea