La Nazionale Femminile di Soncin verso una doppia amichevole: Italia-Irlanda si giocherà al ‘Viola Park’

Sono trascorsi due mesi e mezzo dal successo (3-0) con la Svizzera >> Tabellino e marcatrici, che ha certificato il secondo posto nel girone di Nations League. l’Italia di Andrea Soncin (nella foto) è pronta a tornare in campo per i primi due impegni del 2024.

  • Venerdì 23 febbraio (ore 18.15) le Azzurre affronteranno l’Irlanda al ‘Rocco B. Commisso Viola Park’ – il nuovo centro sportivo della Fiorentina che ospiterà per la prima volta una Nazionale,
  • Martedì 27 febbraio (ore 18) ad Algeciras, cittadina spagnola che affaccia sullo stretto di Gibilterra, è in programma la seconda amichevole contro l’Inghilterra.

Le Azzurre fanno le prove generali in vista dell’inizio delle qualificazioni al Campionato Europeo del 2025, che prenderanno il via ad aprile.

Si tratterà dell’ottavo confronto con l’Irlanda (24ª nel ranking FIFA) e i precedenti sono nettamente favorevoli alle Azzurre, che hanno vinto 6 partite, pareggiando la gara disputata nel 2016 alla Cyprus Cup.

Bilancio in attivo anche contro le campionesse d’Europa in carica  dell’Inghilterra (quarte nel ranking FIFA), già affrontate 32 volte: sono 17 i successi dell’Italia, 9 quelli inglesi, 6 i pareggi, con la vittoria azzurra che manca però dal 2012. Nel match più recente, giocato poco meno di un anno fa all’Arnold Clark Cup, la selezione guidata da Sarina Wiegman si è imposta 2-1.

Fonte: Figc Nazionali

 

You may also like

Nazionale Under 16 Femminile, le Azzurrine tengono bravamente testa a una selezione di grande qualità: Italia-Francia si chiude 2-2

La Nazionale Under 16 Femminile di Marco Dessì