Nazionale Femminile Under 19, prima gara del Torneo ‘La Nucia’, Italia-Norvegia finisce 1-0 (aggiornamenti in tempo reale)

La Nazionale Under 19 prende parte al tradizionale torneo ‘La Nucia’, in programma nell’omonima località della Comunità Valenciana (in Spagna). Le Azzurrine debuttano oggi sabato 24 febbraio (calcio d’inizio alle 12) affrontando la  forte Norvegia.

Le due formazioni si sono incontrate 18 volte (10 vittorie per la Norvegia, 3 per l’Italia e 5 pareggi), Il bilancio delle reti segnate/subite è 35/16 per le nostre avversarie. L’ultimo precedente risale al 16/02/2023 e, nella circostanza, la Norvegia ha vinto per 3-0  👉🏿  Cronaca e tabellino.

L’Italia si aggiudica l’incontro per 1-0, approfittando anche della superiorità numerica della quale ha goduto per 75′ a seguito dell’espulsione di una giocatrice avversaria. Di Longobardi la rete della vittoria a circa un quarto d’ora dalla fine.

Dobbiamo imparare a trasformare le occasioni che ci capitano – il commento di Mazzantini ripreso dal sito della Figc -, anche perché nel Round 2 di qualificazione all’Europeo sarà fondamentale anche la differenza reti. Per il resto, però, non posso dire nulla alle ragazze: la caratteristica migliore di questo gruppo è proprio l’aiutarsi l’una con l’altra, giocando per la squadra. Un aspetto, questo, che si riflette anche nella fase di possesso palla: questo è il presupposto per pensare di fare un grande girone“.

Italia – Norvegia 1-0 (0-0)
75′ Longobardi 

ITALIA U19 (4-4-2): Bartalini; Viesti, Sorelli, Gallo, Pizzuti; Bellagente, Cesarini, Testa, Bernardi; Pellegrino Cimò, Sciabica. A disp.: Mustafic, Gemmi, Zanini  Zannini, Calegari, Catena, D’Elia, Donolato, Perselli, Colombo, Longobardi, Moretti. All.: Selena Mazzantini

15′ La Norvegia resta in 10. Espulsa Nøss
19′ Norvegia molto fallosa. Ammonita Skage.
40′ Risultato ancora bloccato sullo 0-0.
45′ Ammonita anche Nilsen. Norvegia davvero  fallosa oggi.
45′ + 2′ Il primo tempo, avaro di occasioni da rete, si chiude a reti bianche.
65′ La partita non si sblocca.
66′ Ammonita anche Bellagente per l’Italia.  Gara molto agonistica e fisica.
72′ Svendsen, nel tentativo di allontanare il pallone dalla sua area, colpisce la traversa della sua porta,
75′ GOL Italia in vantaggio. La rete è stata segnata da Longobardi. Pellegrino Cimò recupera palla sulla trequarti e serve a Longobardi un assist che l’attaccante del Milan mette in rete di sinistro.
85′ Anche in virtù della superiorità numerica prevalenza di gioco delle Azzurrine. Finora prevale nettamente in quanto  a possesso palla (62 vs 38 per cento), azioni offensive (110 vs 58) e attacchi pericolosi (50 vs 22).
90′ + 4′ La partita si chiude con la vittoria dell’Italia per 1-0.

Sono state convocate da Selena Mazzantini (nella foto) 23 calciatrici,

  • Portieri: Viola Bartalini (Fiorentina), Emma Mustafic (Juventus);
  • Difensori: Azzurra Gallo (Juventus), Leda Gemmi (Milan), Elena Cristina Pizzuti (Roma), Nadine Sorelli (Milan), Martina Viesti (Roma), Paola Zanini (Roma), Carola Zannini (Ternana Women);
  • Centrocampiste: Beatrice Calegari (Cesena), Giada Catena (Roma), Erin Maria Patrizia Cesarini (Milan), Rebecca D’Elia (Inter), Valentina Donolato (Milan), Manuela Perselli (Sassuolo), Sofia Testa (Roma);
  • Attaccanti: Andrea Gaia Colombo (Como Women), Greta Bellagente (Juventus), Veronica Bernardi (Roma), Anna Longobardi (Milan), Ginevra Moretti (Juventus), Giada Pellegrino Cimò (Roma), Manuela Sciabica (Sassuolo).

You may also like

La Nazionale Femminile Under 15 sarà anche ‘sperimentale’, ma da subito convince e sa divertire: Italia-Svizzera finisce 3-0

Alla presenza del ct della Nazionale femminile Andrea