La Nazionale Femminile di Soncin tenta il colpaccio a Helsinki: per le Qualificazioni Europee si gioca Finlandia-Italia

Dopo il brillante esordio con l’Olanda a Cosenza, le Azzurre affronteranno martedì 9 aprile la Finlandia all’Helsinki Football Stadium (ore 18.15 italiane, diretta su Rai 2). Ieri pomeriggio na Nazionale si è imbarcata alla volta della capitale finnica.

Una trasferta che assume un ruolo significativo per la classifica del Gruppo 1 della Lega A in vista delle Qualificazioni Europee a UEFA EURO2025. Chiudere le prime due gare a punteggio pieno significherebbe staccare le finlandesi di sei punti e conservare un minimo di tre lunghezze di vantaggio sull’Olanda.

Un obiettivo non da poco, considerato che alla fase finale del torneo – che si disputerà in Svizzera nel luglio del 2025 – si qualificano le prime due di ogni girone. Le terze, invece, entreranno in un complicato meccanismo di playoff. >> LEGGI.

L’ Helsinki Football Stadium è un impianto da 10.770 posti e ospiterà il tredicesimo confronto tra le due nazionali (5 le vittorie azzurre, solo una quella finlandese e 6 pareggi). Le due Nazionali non si affrontano dal lontano 2010, a Vantaa. Si trattò di una partita di qualificazione al Mondiale che si sarebbe giocato l’anno successivo è fu vinta 3-1 dalla Nazionale (reti di Pamela Conti, Melania Gabbiadini e Alice Parisi) allenata all’epoca da da Pietro Ghedin.

Una curiosità: in quella partita la rete finnica fu segnata da Linda Sällström, che aveva allora 22 anni e che è scesa in campo da titolare nella sconfitta di venerdì con la Norvegia (4-0). Un’attaccante che, come informa il sito della Figc,  è la migliore marcatrice della storia della Finlandia con 59 centri in 135 presenze.

 👉🏿  L’elenco delle 28 giocatrici azzurre convocate dal ct Andrea Soncin.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1 (Lega A)

  • Prima giornata (5 aprile): ITALIA-Paesi Bassi 2-0, Norvegia-Finlandia 4-0
    Classifica: Norvegia e ITALIA 3, Paesi Bassi e Finlandia 0
  • Seconda giornata (9 aprile): Ore 18.15 CET: Finlandia-ITALIA (Helsinki), Ore 20.45 CET: Paesi Bassi-Norvegia (Breda)
  • Terza giornata (31 maggio, sedi e orari da definire): Norvegia-ITALIA, Paesi Bassi-Finlandia
  • Quarta giornata (4 giugno, sedi e orari da definire): ITALIA-Norvegia, Finlandia-Paesi Bassi
  • Quinta giornata (12 luglio, sedi e orari da definire): Paesi Bassi-ITALIA, Finlandia-Norvegia
  • Sesta giornata (16 luglio, sedi e orari da definire): ITALIA-Finlandia, Norvegia-Paesi Bassi

You may also like

A Coverciano – il 15 e 16 giugno – la ‘meglio gioventù’ del calcio femminile italiano: si gioca la fase finale del “Torneo Under 12 ”

Con la qualificazione del Napoli Femminile – che