Nazionale Under 16 Femminile, seconda vittoria al Torneo Uefa: Italia-Finlandia si chiude 3-2

Per la Nazionale Under 16 Femminile arriva anche la seconda vittoria in due partite nel Torneo di Sviluppo UEFA in corso in Slovacchia. A Bohunice, le ragazze guidate da Marco Dessì hanno superato 3-2 la Finlandia, bissando il successo di mercoledì (3-1) contro la Serbia.

Erano state le finlandesi a portarsi in vantaggio al 15′ con un gol di Orava; tempestiva la reazione delle Azzurrine, con tre gol in un quarto d’ora segnati tutti da giocatrici del Sassuolo. Il pareggio lo ha realizzato al 18′ Caterina Venturelli, risolvendo un’azione in mischia, poi è stata Giulia Guerzoni (20′) a ribaltare il risultato in favore dell’Italia direttamente da calcio d’angolo. Protagonista del gol del 3-1, infine, è stata Francesca Randazzo (33′), con l’Italia che nella ripresa ha saputo difendere il vantaggio anche dopo il 2-3 di Pulkkien al 48′.

Ci aspettavamo questo tipo di partita, anche perché la Finlandia è un’ottima squadra – il commento a fine gara di Dessì -. Le ragazze hanno disputato un ottimo primo tempo: dopo aver subito il gol a inizio ripresa, abbiamo perso un po’ le distanze, ma nel complesso abbiamo tenuto bene il campo ed è stata una vittoria meritata al termine di una buona prestazione“.

Lunedì la terza e ultima sfida del Torneo di Sviluppo UEFA, alle 11 a Senec contro la Slovacchia.

Programma, risultati e classifica del Torneo di Sviluppo UEFA

Prima giornata (15 maggio)
ITALIA-Serbia 3-1
Slovacchia-Finlandia 2-1

Seconda giornata (17 maggio)
Finlandia-ITALIA 2-3
Slovacchia-Serbia 1-2
Classifica: ITALIA 6 punti, Slovacchia e Serbia 3, Finlandia 0

Terza giornata (20 maggio)
Ore 11: Slovacchia-ITALIA (Senec – Stadio NTC Senec)
Ore 11: Serbia-Finlandia (Bohunice – Stadio SK Blava Jaslovske)

L’elenco delle 20 convocate.

  • Portieri: Giorgia Cardarelli (Arezzo), Anna Mallardi (Juventus);
  • Difensori: Elisa Bertero (Juventus), Sofia Pomati (Milan), Francesca Randazzo (Sassuolo), Sara Terlizzi (Roma), Caterina Venturelli (Sassuolo), Sofia Verrini (Inter);
  • Centrocampiste: Benedetta Bedini (Fiorentina), Chiara Farroni (Inter)*, Rachele Giudici (Inter), Giulia Guerzoni (Sassuolo), Stella Ieva (Roma), Angelica Montaperto (Milan), Martina Romanelli (Inter), Miranda Sterner (Espanyol);
  • Attaccanti: Elisa Ciurleo (Inter), Ginevra D’Agostino (Como Women)**, Lucrezia Sasso (Inter), Annais Stendardi (Milan).

*convocata al posto dell’indisponibile Anna Copelli (Juventus)
**convocata al posto dell’indisponibile Giulia Galli (Roma)

Fonte: Figc Nazionali

You may also like

A Coverciano – il 15 e 16 giugno – la ‘meglio gioventù’ del calcio femminile italiano: si gioca la fase finale del “Torneo Under 12 ”

Con la qualificazione del Napoli Femminile – che