Pomigliano, l’ultimo allenamento: in una foto tutto il bello del calcio femminile

Vale la pena sottolinearlo, anche se è ovvio. Certe immagini valgono più di mille parole.

In questa foto, tratta da un post del Facebook del Pomigliano, c’è tutta la bellezza e la specificità del calcio femminile.

È l’ultimo allenamento di una squadra già retrocessa in B dalla Serie A femminile, nonostante ci sia da giocare ancora una partita – il derby con il Napoli – che ha un valore puramente formale.

Eppure il gruppo che vediamo ritratto non fa trasparire un’ombra di tristezza, ma esprime solo gioia allo stato puro per aver preso parte a questa grande avventura sportiva. Una gioia che illumina, senza alcuna distinzione, il volto di tutti i protagonisti.

Il fatto è che il calcio reste e resterà, nonostante tutti i tentativi di contaminazione, semplicemente un gioco. Un gioco bellissimo, capace di trasmettere sensazioni intense e durevoli. Sempre e comunque. Anche nella sua versione rosa.

You may also like

Il “TORNEO UNDER 12” si propone di selezionare la ‘meglio gioventù’ del calcio femminile italiano: un format, perfettibile, che ha l’obiettivo di reclutare bambine per aumentare il numero delle tesserate

Le Rappresentative Femminili Giovanili, veri e propri incubatori