Nazionale Femminile, si alza l’intensità delle Qualificazioni Europee: si gioca a Oslo la sfida Norvegia-Italia

Venerdì 31 maggio (ore 18, diretta su Rai 2) la Nazionale Femminile affronta all’Ullevaal Stadion di Oslo (nella foto) – impianto da 25mila posti abitualmente utilizzato dalla Nazionale maggiore per le partite casalinghe – la prima delle due partite ravvicinate in programma con la Norvegia guidata in panchina dall’inglese Gemma Grainger.

L’ex Ct del Galles, a inizio 2024, ha preso il posto di Hege Riise – reduce dalla deludente spedizione Mondiale conclusa agli ottavi di finale in seguito alla sconfitta per 3-1 con il Giappone – e sta cercando di risollevare le sorti della Norvegia.

È bene ricordare che si tratta dell’unica Nazionale europea che – oltre alla Germania – ha vinto almeno una volta l’Europeo, il Mondiale e l’Olimpiade.

La sconfitta in casa della Finlandia, arrivata quattro giorni dopo la netta vittoria di Cosenza con l’Olanda, rappresenta un campanello d’allarme e l’Italia deve evitare di complicare il cammino verso il torneo iridato ➡️ IL REGOLAMENTO.

La classifica del Gruppo 1 della Lega A vede le quattro squadre a quota tre punti e sarà quindi fondamentale conquistare almeno una vittoria nel doppio confronto con le norvegesi.

Le Azzurre sono consapevoli della forza delle avversarie e si trovano di fronte a un crocevia fondamentale per la qualificazione all’Europeo del 2025.

Andrea Soncin predica ottimismo e, in conferenza stampa, si è detto convinto di poter ottenere il massimo dalla trasferta di Oslo ➡️ LEGGI.

Il ct dovrà scegliere le 23 giocatrici che – fra le 33 convocate ➡️ LEGGI – prenderanno parte a questa delicata partita.

La concomitanza di Olanda-Finlandia (ore 20.45), spezzerà verisimilmente l’attuale equilibrio in atto nella classifica del girone.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1 (Lega A)

  • Prima giornata (5 aprile): ITALIA-Paesi Bassi 2-0, Norvegia-Finlandia 4-0
  • Seconda giornata (9 aprile): Finlandia-ITALIA 2-1, Paesi Bassi-Norvegia 1-0

Classifica: Norvegia, ITALIA, Olanda e Finlandia 3 punti

  • Terza giornata (31 maggio): Norvegia-ITALIA (ore 18, Oslo), Olanda-Finlandia (ore 20.45, Rotterdam)
  • Quarta giornata (4 giugno): Finlandia-Olanda (ore 18, Tampere), ITALIA-Norvegia (ore 18.15, Ferrara)
  • Quinta giornata (12 luglio): Olanda-ITALIA (orario e sede da definire), Finlandia-Norvegia (orario e sede da definire)
  • Sesta giornata (16 luglio): ITALIA-Finlandia (Bolzano, orario da definire), Norvegia-Olanda (Bergen, orario da definire)

You may also like

A Coverciano – il 15 e 16 giugno – la ‘meglio gioventù’ del calcio femminile italiano: si gioca la fase finale del “Torneo Under 12 ”

Con la qualificazione del Napoli Femminile – che