Nazionale Femminile, si alza l’intensità delle Qualificazioni Europee: si gioca a Oslo la sfida Norvegia-Italia

Venerdì 31 maggio (ore 18, diretta su Rai 2) la Nazionale Femminile affronta all’Ullevaal Stadion di Oslo (nella foto) – impianto da 25mila posti abitualmente utilizzato dalla Nazionale maggiore per le partite casalinghe – la prima delle due partite ravvicinate in programma con la Norvegia guidata in panchina dall’inglese Gemma Grainger.

L’ex Ct del Galles, a inizio 2024, ha preso il posto di Hege Riise – reduce dalla deludente spedizione Mondiale conclusa agli ottavi di finale in seguito alla sconfitta per 3-1 con il Giappone – e sta cercando di risollevare le sorti della Norvegia.

È bene ricordare che si tratta dell’unica Nazionale europea che – oltre alla Germania – ha vinto almeno una volta l’Europeo, il Mondiale e l’Olimpiade.

La sconfitta in casa della Finlandia, arrivata quattro giorni dopo la netta vittoria di Cosenza con l’Olanda, rappresenta un campanello d’allarme e l’Italia deve evitare di complicare il cammino verso il torneo iridato ➡️ IL REGOLAMENTO.

La classifica del Gruppo 1 della Lega A vede le quattro squadre a quota tre punti e sarà quindi fondamentale conquistare almeno una vittoria nel doppio confronto con le norvegesi.

Le Azzurre sono consapevoli della forza delle avversarie e si trovano di fronte a un crocevia fondamentale per la qualificazione all’Europeo del 2025.

Andrea Soncin predica ottimismo e, in conferenza stampa, si è detto convinto di poter ottenere il massimo dalla trasferta di Oslo ➡️ LEGGI.

Il ct dovrà scegliere le 23 giocatrici che – fra le 33 convocate ➡️ LEGGI – prenderanno parte a questa delicata partita.

La concomitanza di Olanda-Finlandia (ore 20.45), spezzerà verisimilmente l’attuale equilibrio in atto nella classifica del girone.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1 (Lega A)

  • Prima giornata (5 aprile): ITALIA-Paesi Bassi 2-0, Norvegia-Finlandia 4-0
  • Seconda giornata (9 aprile): Finlandia-ITALIA 2-1, Paesi Bassi-Norvegia 1-0

Classifica: Norvegia, ITALIA, Olanda e Finlandia 3 punti

  • Terza giornata (31 maggio): Norvegia-ITALIA (ore 18, Oslo), Olanda-Finlandia (ore 20.45, Rotterdam)
  • Quarta giornata (4 giugno): Finlandia-Olanda (ore 18, Tampere), ITALIA-Norvegia (ore 18.15, Ferrara)
  • Quinta giornata (12 luglio): Olanda-ITALIA (orario e sede da definire), Finlandia-Norvegia (orario e sede da definire)
  • Sesta giornata (16 luglio): ITALIA-Finlandia (Bolzano, orario da definire), Norvegia-Olanda (Bergen, orario da definire)

You may also like

Nazionali Femminili Giovanili, quale futuro per la rappresentativa ‘sperimentale’ Under 15 di Nicola Matteucci?

La Nazionale sperimentale Under 15 nasce ufficialmente nell’aprile