Nazionale Femminile, Bertolini riparte dall’Algarve Cup?

Sembra passato un secolo da quando la Nazionale femminile si radunava al Mancini Park Hotel di Roma per imbarcarsi verso il Portogallo, dove avrebbe disputato l’Algarve Cup (prestigioso torneo in programma dal 4 all’11 marzo).

Fu una cavalcata trionfale. Le Azzurre di Milena Bartolini avrebbero dovuto giocarsi la finale contro la Germania, mai disputata per colpa della pandemia.

Poi la sosta infinita determinata dal coronavirus è sfociata nella sospensione del campionato di Serie A femminile. Una decisione sofferta, che il presidente della Figc Gabriele Gravina ha dovuto necessariamente alla luce di una serie di considerazioni che non è questa la sede giusta per sviscerare.

E però, da settembre, l’Italia riprenderà il suo cammino nelle qualificazioni per il Campionato Europeo che si giocherà nel 2022 in Inghilterra. Anche in questo caso un cammino trionfale, con sei vittorie in sei partite e la testa del Gruppo B saldamente in mano.

Alla fine mancano solo quattro partite >>> LEGGI QUI e si tratta di confermare il primato meritatamente conquistato finora.

Da dove ripartirà il CT Bartolini, considerato lo stop che le attività agonistiche hanno subito causa pandemia? Per avere un’idea ripartiamo dal gruppo di giocatrici convocate per l’Algarve Cup. È sicuramente una buona idea da dove ricominciare.

Allora furono convocate 22 giocatrici. Ricordiamole. Questo è l’elenco completo tratto dal sito web della Figc.

– Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Rachele Baldi (Empoli Ladies), Katja Schroffenegger (Florentia San Gimignano);

– Difensori: Sara Gama (Juventus), Cecilia Salvai (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women’s), Elena Linari (Atletico Madrid), Martina Lenzini (Sassuolo), Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina Women’s);

– Centrocampiste: Manuela Giugliano (AS Roma), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Marta Mascarello (Fiorentina Women’s), Arianna Caruso (Juventus);

– Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Daniela Sabatino (Sassuolo), Agnese Bonfantini (AS Roma), Barbara Bonansea (Juventus), Tatiana Bonetti (Fiorentina Women’s).

You may also like

Nazionale Under 19 Femminile: Mazzantini ne raduna 24 per il Round 2 di Qualificazione al Campionato Europeo

La Nazionale Under 19 Femminile è pronta per