Sofia Cantore, tre settimane da raccontare

Sofia Cantore (nella foto), scuola Juventus, classe ’99, è approdata quest’estate alla Florentia San Gimignano dopo una stagione in chiaroscuro giocata con la maglia dell’Hellas Verona Femminile.

Una decisione dettata anche dal cuore, come lei stessa ha spiegato nei suoi profili social >>> “Sofia Cantore, San Gimignano e il miracolo delle viole”. Fin qui la scelta si è dimostrata davvero azzeccata, sia per la giocatrice che per il club neroverde del presidente Tommaso Becagli.

Nelle prime tre partite di campionato, Sofia Cantore è stata sempre fra le migliori in campo per la quantità e la qualità di gioco che ha saputo esprimere con un impegno agonistico sempre al top. Ma non finisce qui. È andata già due volte in rete. La prima con un gol di rara bellezza, segnato nella gara d’esordio al Santa Lucia contro le ex compagne dell’Hellas. La seconda, domenica scorsa al Bozzi con la Fiorentina, su calcio di rigore trasformato con freddezza da veterana (spiazzando la ex Florentia Katja Schroffenegger, appena convocata in Nazionale da Milena Bertolini per il doppio confronto con Israele e Bosnia Erzegovina).

Nulla di sorprendente, per quanti hanno seguito il suo percorso calcistico. Fin da quando, giovanissima, debuttava nel 2013 con la maglia di un club storico come il FiammaMonza. Senza contare l’esplosivo curriculum nelle Nazionali Giovanili (19 partite giocate con 10 reti segnate, fra Under 17 e Under 19). Non a caso il tecnico della Florentia Stefano Carobbi l’ha definita una “predestinata”, nel corso di una recente intervista radiofonica rilasciata a TuttoCalcioFemminile su TMW, .

I tifosi neroverdi, che seguono con grande entusiasmo la squadra anche nelle partite a porte chiuse >>> leggi “San Gimignano, il senso dei tifosi neroverdi per la Florentia”  e >>> guarda il video girato domenica scorsa a Firenze, si sono già innamorati di lei e del suo impagabile talento calcistico. Pur essendo costretti, dal Covid-19, ad ammirarne le ardite evoluzioni solo nelle immagini televisive.

FotoFlorentia San Gimignano Facebook

La carriera di Sofia Cantore dal 2013 a oggi

 Sofia Cantore (Giovanili)
 2013-2015  FiammaMonza
 2018  Juventus Women
Sofia Cantore (Squadre di club)
 2015-2017   FiammaMonza  ==
 2017-2019  Juventus Women  19 (4)
 2019-2020  Hellas Verona Women  9 (3)
Sofia Cantore (Nazionali Giovanili)
 2015-2016  Italia U17 Femminle  8 (6)
 2017-2020   Italia U19 Femminile  11 (4)

You may also like

Serie A Femminile, ‘POULE SCUDETTO: 3a giornata di andata (partite, date, orari e dirette tv)

La terza giornata del girone di andata della