Serie A Femminile: nel fango del Breda la Juventus batte l’Inter 2-0

Il big match del sabato dell’11ª giornata di Serie A Tim si è giocato allo Stadio Ernesto Breda di Milano tra Inter e Juventus. Il derby d’Italia si è chiuso con la vittoria delle bianconere di Montemurro per 2-0 grazie alle reti di Bonansea e Caruso. E’ successo tutto nel secondo tempo ma anche la prima frazione non è stata avara di emozioni e occasioni nonostante la pioggia battente. Per lunghi tratti di gara però è stata la Juventus ad andare più volte vicina al vantaggio assediando la porta difesa da Durante, chiamata in causa spesso e autrice di molti interventi decisivi. E al 16′ è stata Beerensteyn a provare la conclusione dal limite dell’area, trovando però la risposta della numero uno nerazzurra in due tempi. Al 18′ poi Juve ancora avanti e stavolta Caruso ha provato il suggerimento in verticale per Girelli che però non è riuscita ad arrivare per prima sul pallone diventato preda di Pandini che senza pensarci due volte ha spazzato via.

L’assedio bianconero però non si è fermato e appena un minuto più tardi è arrivato anche il primo tiro di Grosso: un pallone molto pericoloso, calciato da fuori area, che si è abbassato all’ultimo. Durante si è allungata e sembrava aver prolungato lei la traiettoria oltre la traversa ma in realtà non c’è stato alcun tocco e il gioco è ripreso con una rimessa dal fondo. L’Inter, diversamente dalle avversarie, ha provato spesso a ripartire in contropiede, soprattutto sfruttando la velocità e le incursioni di Polli che raramente ha rinunciato a involarsi verso la porta avversaria. Tuttavia il campo appesantito dalla pioggia non sempre ha permesso al pallone di scorrere con semplicità. Tentativi ma anche ribaltamenti di fronte repentini, nonostante sia stata la Juventus a rendersi più pericolosa. Come al 22′ con il tiro di Bonansea, respinto ancora una volta da Durante che tuttavia ha involontariamente propiziato il possibile tap-in vincente di Girelli; l’attaccante bianconera però non è riuscita a ribadire in porta e il pallone si è perso oltre la linea di fondo. Trascorso appena un minuto, è stato tempo di una nuova ripartenza dell’Inter con Karchouni che è arrivata fino alla linea di fondo e da destra ha lasciato partire un traversone che ha raggiunto la testa di Polli. Conclusione deviata. La stessa Karchouni poi al 35′ si è resa di nuovo pericolosa e ha concluso da posizione molto defilata ma ha trovato la pronta risposta di Peyraud-Magnin. In questa occasione però la respinta è finita sui piedi di Grosso che non è riuscita a liberarsi subito del pallone e nel tentativo (troppo superficiale) di spazzare via ha colpito un’avversaria e la sfera è carambolata nuovamente verso la porta sguarnita di Peyraud-Magnin.

Qualche brivido anche per la Juventus dunque che comunque non ha mai smesso di provarci nel primo tempo, anche con Boattin su calcio di punizione e con Grosso che ha impegnato Durante due volte in due minuti (tra il 28′ e il 30′). Sponda Inter, anche Pandini è stata una delle più propositive, come al 37′ quando ha impensierito e non poco Peyraud-Magnin con un sinistro potente. Ma la prima frazione si è chiusa in parità e senza reti.

Reti che invece sono arrivate tutte nel secondo tempo e nel giro di appena 119 secondi. Al 51′ l’imbucata di Girelli è stata decisiva per servire Bonansea che prima si è liberata della difesa nerazzurra con un dribbling e poi ha lasciato partire il rasoterra che ha battuto Durante. Poi al 52′ l’iniziativa vincente è stata di Beerensteyn che ha servito precisa Caruso che sola davanti a Durante non ha sbagliato. Black out dell’Inter e la Juventus è passata così in vantaggio di due reti in meno di due minuti. Da sottolineare le statistiche delle marcatrici: Bonansea è stata coinvolta in una rete in ciascuna delle ultime quattro sfide di Serie A contro l’Inter (due gol e due assist) e inoltre ha preso parte ad almeno un gol in quattro presenze di fila in Serie A (tre gol e un assist) per la prima volta da maggio 2021 (cinque in quel caso). Caruso invece è alla sua settima rete nel 2022 e tutte sono arrivate nel corso del secondo tempo. E 2-0 è il risultato con cui si è chiuso questo derby d’Italia che ha visto trionfare una Juventus che ha effettuato ben 12 tiri in porta (in nessun altro match di questa Serie A ne ha registrati di più). Sul finale di gara l’Inter ha provato a riaprire la gara, ma senza esito, prima con la solita Polli che si è vista prolungare sulla traversa la conclusione da Peyraud-Magnin e poi all’87’ con Chawinga ma la rete è stata annullata per fuorigioco di Njoya che aveva sporcato quella conclusione della compagna.

Inter – Juventus Women 0-2 (0-0)
50′ Bonansea, 52′ Caruso

Inter (4-4-2): Durante; Sonstevold, Van der Gragt, Kristhansdottir, Robustellini; Santi, Pandini (46′ Chawinga), Mihashi (57′ Dragoni), Karchouni (84‘ Marinelli); Bonetti (57′ Nchout Ajara), Polli. All. Guarino. A disp. Belli, Brustia, Merlo, Alborghetti, Simonetti

Juventus Women (4-3-3): Peyraud-Magnin; Lenzini, Rosucci (39′ Sembrant), Salvai, Boattin; Caruso, Pedersen, Grosso (69‘ Cernoia), Bonansea (84‘ Bonfantini), Girelli, Beerensteyn (84‘ Cantore). All. Montemurro. A disp. Aprile, Lundorf, Duljan, Gunnarsdóttir, Zamanian

Arbitro: Di Graci di Como
Ammonite: 82′ Sembrant, 89′ Robustellini

Fonte testo e foto: Figc Femminile
Fonte tabellini: Juventusnews24.com

You may also like

Serie A Femminile, ‘POULE SCUDETTO: 3a giornata di andata (partite, date, orari e dirette tv)

La terza giornata del girone di andata della