“Le Azzurrine giocan bene”: il gran lavoro della ct Selena Mazzantini con la Nazionale Femminile U19

La Nazionale Femminile Under 19 di Selena Mazzantini ha agevolmente superato, imbattuta nelle tre partite, il Round 1 delle qualificazioni al Campionato Europeo di categoria che si è giocato in Ungheria. Le Azzurrine avrebbero potuto vincere il girone, ma la prima in classifica è stata la Serbia per la migliore differenza reti.

✅ La scelta della ct, rivelatasi poi decisiva, è stata quella di puntare su una formazione-tipo schierata in tutte e tre le gare.

Italia-Serbia 2-2
(Pavan, Beccari)

ITALIA U19 (4-3-3): Bartalini; Arrigoni (58′ Zannini), Sorelli, Passeri, Bertucci; Schatzer, Ferrara, Pavan; Della Peruta, Beccari, Pfattner (82′ Petrara). A disp.: Beka, Requirez, Zanini, Bianchi, Renzotti, Bernardi, Moretti.

Italia-Galles 3-1 
(Schatzer, Pfattner, Petrara)

ITALIA U19 (4-3-3): Bartalini; Zannini, Sorelli, Passeri (cap.), Bertucci; Schatzer, Ferrara (71′ Bianchi), Pavan; Della Peruta (59′ Petrara), Beccari, Pfattner. A disp.: Beka, Arrigoni, Requirez, Zanini, Renzotti, Bernardi, Moretti.

Italia-Ungheria 2-1 
(doppietta Beccari)

ITALIA U19 (4-3-3): Bartalini; Bertucci, Sorelli, Passeri (cap.), Zannini; Schatzer, Ferrara, Pavan (90′ Arrigoni); Della Peruta (52’ Petrara), Beccari, Pfattner. A disp.: Beka, Requirez, Bianchi, Zanini, Renzotti, Bernardi, Moretti.

✅ Sono stati segnati sette gol e sono andate a rete cinque diverse giocatrici. Si tratta di Beccari (tre volte), Pavan, Petrara, Pfattner e Schatzer. Una menzione di merito per Chiara Beccari, che è riuscita a centrare anche una doppietta nell’ultima gara giocata con le padrone di casa dell’Ungheria.

✅ “Le ragazze giocan bene”, per parafrasare un coro da stadio di anni fa. Dalla Nazionale Under 19 arrivano buone notizie anche nella prospettiva (non troppo) futura di arruolamenti a breve nella Nazionale maggiore della ct Milena Bertolini.

👉🏿 Non a caso tre delle convocate sono titolari fisse in una Serie A superselettiva che conta solo 10 club, con rose infarcite di straniere. Chiara Beccari e Matilde Pavan giocano nel Como, mentre Angela Passeri è a Pomigliano, dove ha stabilito un record molto speciale >>> LEGGI . Quello che si dice un buon inizio, in previsione del prossimo Round 2 del campionato Europeo >>> LEGGI.

  La lista completa delle 20 convocate 

You may also like

Calcio femminile e ricambio generazionale: il ruolo cruciale del “Torneo Under 12” nelle Attività Giovanili Scolastiche che sfociano nel “Progetto Calcio +15”

Il Torneo Under 12 Femminile – sviluppato dal