Serie A Femminile, ‘poule salvezza’ verso Pomigliano-Parma: una gara sulla carta equilibrata

Pomigliano e Parma sono separate in classifica da un solo punto. Le campane hanno raccolto 14 punti e le emiliane 13. Una partita contrassegnata da un grande equilibrio fra le due formazioni, almeno sulla carta.

In realtà il Pomigliano di mister Alfano non attraversa un momento particolarmente felice. Viene da quattro sconfitte e un paraggio nelle ultime cinque giornate. Se tre di queste (con Juventus, Fiorentina e Roma) possono farsi rientrare nell’orine delle cose, la battuta d’arresto interna con il Sassuolo nell’ultima gara della stagione regolare suona come un campanello d’allarme. Lo stesso pareggio interno con il Parma, non è da considerare un risultato del tutto soddisfacente.

Il Parma di Domenico Panico appare in questo momento più tonico. L’arrivo di Paloma Làzaro ha messo una tigre nel motore delle gialloblu. Le due sconfitte di misura con Roma e Juventus, giunte al termine di gare tiratissime, confermano che l’assetto della squadra è stato finalmente trovato. Corroboranti, in questo senso, le vittorie con il Como e la Sampdoria, che hanno tolto punti a due avversarie dirette nella lotta per non retrocedere. Confortante anche il pareggio ottenuto in casa del Pomigliano, che il Parma cercherà quanto meno di replicare in questa prima giornata della ‘poule salvezza’.

Si tratta però di capire quanto abbia inciso la lunga sosta sul rendimento delle due squadre. Il Pomigliano potrebbe aver avuto il tempo di un recupero psico-fisico che è nelle potenzialità del suo organico.

You may also like

Campionato Europeo U17 Femminile (Fase 2), Italia nel Gruppo A6: conosciamo la nostra prima avversaria, la Grecia

La Nazionale Under 17 Femminile di Jacopo Leandri