Nazionale Femminile Under 17 verso la fase due dell’Europeo: Leandri perde Guglielmini per infortunio ma recupera Sciabica

È stata ufficializzato la lista delle 20 calciatrici che partiranno alla volta della Francia per giocare la seconda fase del Campionato Europeo Under 17 Femminile 👉🏿 QUI il dettaglio delle tre partite dell’Italia.

Il tecnico della Nazionale Under 17 femminile, Jacopo Leandri (nella foto), ha convocato 17 giocatrici classe 2006 e tre 2007 (si tratta di Arianna Pieri, Michela Venturini e Rosanna Ventriglia). Il gruppo azzurro si radunerà oggi lunedì 20 a Roma e partirà domani alla volta della Francia.

✳️ Da segnalare l’assenza di Alessia Guglielmini. La forte giocatrice, nata a Formigine (MO) il 27/11/2007 e attaccante del Sassuolo Primavera, si è infortunata – riportando la rottura del legamento crociato anteriore – nella gara giocata con le neroverdi di mister Balugani e vinta con la Juventus Primavera grazie proprio al suo gol. Titolare della Nazionale Under 16 di Viviana Schiavi – che si è aggiudicata il Torneo di Sviluppo Uefa in Portogallo davanti a Germania, Inghilterra e Olanda – ha giocato in Algarve tutte le tre partite e realizzato 2 delle 4 reti segnate dalle Azzurrine. Convocata a ruota nella Nazionale Under 17 di Leandri, ha partecipato alla doppia amichevole con la Slovenia e realizzato una delle 4 reti segnate nelle due gare giocate a Tirrenia. Un vero peccato la sua assenza. Si tratta di uno dei migliori profili del calcio giovanile italiano. Certamente tornerà in campo più forte e motivata di prima.

✳️ Si registra fortunatamente il recupero di Manuela Sciabica, anche lei attaccante del Sassuolo e da tempo nel giro della prima squadra. L’attaccante di Favara  (AG), già convocata nella Nazionale Under 19 di Selena Mazzantini, si è messa in grande evidenza grazie alla rete segnata a Vinovo contro la Juventus. Il primo gol stagionale, in serie A Femminile, di una giocatrice di nazionalità italiana classe 2006 👉🏿 leggi QUI.

✳️ L’elenco delle 20 convocate.

Portieri: Erica Di Nallo (Sassuolo), Emma Mustafic (Juventus);

Difensori: Martina Cocino (Juventus), Azzurra Gallo (Juventus), Leda Gemmi (Milan), Arianna Pieri (Roma), Marta Razza (Inter), Michela Venturini (Inter), Martina Viesti (Roma);

Centrocampiste: Beatrice Calegari (Inter), Rebecca D’Elia (Inter), Valentina Donolato (Milan), Giada Pellegrino Cimò (Roma), Elena Cristina Pizzuti (Roma), Sofia Testa (Roma);

Attaccanti: Amaranta Agazzi (Juventus), Emma Girotto (Sassuolo), Manuela Sciabica (Sassuolo), Rosanna Ventriglia (Roma), Marta Zamboni (Juventus).

You may also like

Nazionali Femminili Giovanili, quale futuro per la rappresentativa ‘sperimentale’ Under 15 di Nicola Matteucci?

La Nazionale sperimentale Under 15 nasce ufficialmente nell’aprile