Nazionale Femminile Under 23: l’amichevole Italia-Olanda si chiude sullo 0-2

Italia-Olanda U23 Femminile 0-2 
59′ Ripa, 93′ Nijstad

ITALIA UNDER 23 (4-3-3): Aprile; Cafferata, Massimino, Merlo, Robustellini (88′ Giordano); Giai (60′ Bellucci), Santi, Soffia (88′ Battelani); Bonfantini (70′ Arcangeli), Polli (60′ Longo), Monnecchi. A disp.: Beretta, Gilardi, Pucci, Severini, Mariani, Tomaselli, Berti, Corelli. All.: Nazzarena Grilli

PRIMO TEMPO

5′ Inizia con grande ritmo l’Olanda che tiene confinate le Azzurrine nella loro metà campo.
10′ Sempre in avanti le nostre avversarie, con l’Italia costretta a difendersi.
15′ Italia che fa fatica a costruire azioni in grado di impensierire un’Olanda molto ‘fisica’ e che sta giocando un buonissimo calcio.
30′ Netta prevalenza territoriale delle arancioni ma senza che Aprile abbia corso finora grandi pericoli.
45′ La prima metà della gara si chiude sulla falsariga di quanto visto fin qui, con le Azzurrine che solo sporadicamente riescono a superare la propria metà campo.

▶️  Il primo tempo termina a reti inviolate nonostante la netta prevalenza territoriale dell’Olanda, che ha tenuto costantemente in mano il pallino del gioco grazie a un gioco aggressivo e fisico oltre che tecnicamente pregevole.  Tuttavia le arancioni non hanno trovato finalizzazioni in grado di mettere in grave pericolo la porta difesa da Aprile. 

SECONDO TEMPO

50′ Prosegue il monologo olandese, con le Azzurrine confinate nella fase difensiva.
55′ L’arbitro annulla per fuorigioco la rete del vantaggio olandese segnato da Ripa.
59′ GOL L’Olanda trova il gol dell’1-0 approfittando di una difettosa rimessa con i piedi di Aprile sulla quale si fionda Ripa che infila la porta azzurra.
70′ Annullato per fuorigioco il gol del pareggio segnato da Massimino.
87′ Discesa di Monnecchi sulla destra e cross per Longo deviato in calcio d’angolo.
90′ L’arbitro accorda 4′ di recupero.
91′ Ancora Longo sfiora la rete del pareggio mettendo a lato di un soffio.
93′ GOL Ripartenza arancione e gol del raddoppio segnato da Nijstad.

▶️ La caratura internazionale dell’Olanda trova conferma sul campo con una vittoria strameritata frutto del predominio arancione che, in molte parti della gara, ha assunto il carattere di un monologo. Il gol del raddoppio arriva nel recupero, proprio nel momento in cui l’Italia cercava con una certa insistenza la rete del pareggio. Di fatto indiscussa la superiorità atletica, tecnica e tattica delle nostre avversarie. Risultato mai stato in discussione. Troppo superiori le olandesi, da quanto si è visto oggi. Si replica lunedì con la Norvegia.

===============================

La Nazionale Under 23 Femminile torna a giocare un’amichevole presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Il ritorno a Firenze avviene dopo il bel successo con la Svezia, per affrontare in amichevole l’Olanda oggi pomeriggio (ore 15,30). Lunedì 10 aprile toccherà alla Norvegia (ore 14,30).

Altri due test probanti, utili per valutare la crescita di una squadra che, oltre alla Svezia, in questa stagione ha già battuto avversarie del calibro di Belgio e Portogallo e sfiorato il successo anche con l’Inghilterra (0-0 nel match disputato a novembre al ‘Tre Fontane’ di Roma).

Il tecnico Nazzarena Grilli (nella foto) ha convocato 24 calciatrici, che si sono radunate domenica 2 aprile al CTF di Coverciano. L’elenco completo.

  • Portieri: Roberta Aprile (Juventus), Beatrice Beretta (Como Women), Astrid Gilardi (Inter);
  • Difensori: Federica Cafferata (Fiorentina), Michela Giordano (Sampdoria), Marika Massimino (Ternana), Beatrice Merlo (Inter), Chiara Pucci (Seton Hall University New York), Chiara Robustellini (Inter), Emma Severini (Fiorentina), Angelica Soffia (Milan);
  • Centrocampiste: Veronica Battelani (Pomigliano), Melissa Bellucci (Sassuolo), Alice Giai (Hellas Verona), * Elisa Mariani (Ravenna), Irene Santi (Inter), Martina Tomaselli (Sassuolo) * sostituisce Valentina Gallazzi (Pomigliano) infortunata;
  • Attaccanti: Nicole Arcangeli (Parma), Alice Ilaria Berti (Servette), Agnese Bonfantini (Sampdoria), Alice Corelli (Pomigliano), Miriam Chiara Longo (Fiorentina), Margherita Monnecchi (Fiorentina), Elisa Polli (Inter)

You may also like

La Nazionale Femminile Under 15 sarà anche ‘sperimentale’, ma da subito convince e sa divertire: Italia-Svizzera finisce 3-0

Alla presenza del ct della Nazionale femminile Andrea