Serie A Femminile, ‘poule scudetto’ e ‘poule salvezza’: tutto sulla 8a giornata

Si disputerà nel fine settimana la terzultima giornata della Serie A TIM. A tenere banco sarà l’appassionante volata che coinvolge Pomigliano, Parma e Sampdoria, le tre squadre in lotta tra loro per evitare l’ultimo posto (retrocessione diretta in Serie B) e il penultimo (spareggio con la seconda classificata del campionato cadetto). La Poule scudetto ripartirà sabato con Inter-Fiorentina e Milan-Roma, mentre la Poule salvezza sarà animata da Pomigliano-Sassuolo e Parma-Como, due gare che le compagini di casa dovranno cercare di vincere a tutti i costi.

POULE SCUDETTO – Ottava giornata

Sabato 13 maggio – ore 12.30

Inter-Fiorentina
(diretta su TimVision, La7 e La7.it)
Stadio Ernesto Breda – Sesto San Giovanni (MI)

Allo stadio Breda di Sesto San Giovanni andrà in scena la sfida tra la formazione nerazzurra e quella viola, che nelle ultime settimane non sono riuscite a confermare quanto di buono fatto vedere nella prima parte della stagione. L’undici di Rita Guarino, reduce da due ko interni consecutivi, andrà a caccia della prima vittoria nella Poule scudetto. Per riuscirci la coach si affiderà alle calciatrici che nell’ultimo turno hanno firmato la rimonta sulla Juventus: da una parte Polli, una delle uniche tre calciatrici nate dopo il 2000 (le altre sono Sarriegi della Real Sociedad e Kundananji del Madrid) a vantare più di 10 gol nei cinque principali campionati europei, dall’altra Chawinga, che con 19 reti è la miglior marcatrice della Serie A (per le statistiche Opta clicca qui). Le toscane cercheranno invece di tornare al successo che manca dallo scorso 2 aprile, quando una rete di Mijatovic piegò proprio la resistenza dell’Inter, staccata ora di tre punti.

Sabato 13 maggio – ore 14.30

Milan-Roma
(diretta su TimVision)
Centro Sportivo Vismara – Milano

Alle 14.30 la Roma tornerà in campo dopo la vittoria dello scudetto per iniziare l’avvicinamento alla finale di Coppa Italia Ferrovie dello Stato Italiane contro la Juve, che si disputerà domenica 4 giugno allo Stadio Arechi di Salerno (per le informazioni sulla biglietteria clicca qui). Le giallorosse faranno visita al Milan, che dopo due pareggi di fila è pronto a tornare alla vittoria che permetterebbe alla squadra di Ganz di difendere il terzo posto in classifica.

Riposa: Juventus

POULE SALVEZZA – Ottava giornata

Sabato 13 maggio – ore 12.30

Pomigliano-Sassuolo
(diretta su TimVision)
Stadio Comunale – Palma Campania (NA)

Le campane, che al momento hanno tre punti di margine sulla coppia che chiude la graduatoria, dovranno fare i conti con le neroverdi, protagoniste di una rimonta incredibile – sette vittorie nelle ultime otto gare – che ha permesso alla squadra di festeggiare la permanenza in categoria con cinque giornate d’anticipo.

Domenica 14 maggio – ore 12.30

Parma-Como
(diretta su TimVision)
Stadio Ennio Tardini – Parma

Compito tutt’altro che agevole anche per il Parma, che continua a segnare e a giocare bene senza però riuscire a proteggere la porta difesa da Ciccioli (che ha preso il posto dell’infortunata Capelletti). Lo dimostrano le cinque reti subite domenica scorsa contro il Sassuolo che hanno vanificato l’ottimo avvio di gara delle gialloblù, la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questa edizione della Serie A. Contro le lariane il tecnico Panico si potrebbe affidare a Corbin e Cambiaghi, le due giocatrici del Parma che hanno partecipato a più marcature dall’inizio del 2023 (per le statistiche Opta clicca qui).

Riposa: Sampdoria

Fonte: Figc Femminile

 

You may also like

Campionato Serie A Femminile stagione 2024-25, adempimenti per l’iscrizione: – 3 giorni al termine perentorio di martedì 4 giugno

Le dieci società che hanno acquisito il diritto