Serie A Femminile, ‘poule scudetto’ e ‘poule salvezza’: tutto sull’ultima giornata

Si chiuderà sabato con i quattro match delle Poule scudetto e salvezza l’edizione 2022-23 del campionato di Serie A TIM, caratterizzato dal nuovo format e dall’avvento del professionismo -Si partirà sabato alle 12.30 con Sassuolo-Como e Pomigliano-Sampdoria, la sfida più attesa, quella che decreterà – con il Parma già retrocesso – chi tra la formazione granata e quella blucerchiata dovrà disputare lo spareggio con la seconda classificata della Serie B. Alle 14.30 i riflettori si sposteranno sul quattordicesimo derby di Milano e su Juventus-Roma, pronte a fare le prove generali in vista della finale di Coppa Italia Ferrovie dello Stato Italiane in programma domenica 4 giugno allo stadio ‘Arechi’ di Salerno.

POULE SCUDETTO – Decima giornata

Sabato 27 maggio – ore 14.30

Inter-Milan
(diretta su TimVision, La7 e La7.it)
Stadio Ernesto Breda – Sesto San Giovanni (MI)

Inter e Milan cercheranno di fare bottino pieno per scavalcare la Fiorentina e conquistare così il terzo posto. Alle rossonere, attualmente a -1 dalle Viola, potrebbe bastare anche un solo punto per raggiungere l’obiettivo. Ganz si affiderà a Piemonte – già due le reti realizzate nella stracittadina – e alla ritrovata Domping, la più giovane marcatrice della Poule scudetto. La sua collega Guarino punterà decisa su Chawinga, che insieme a Weir del Real Madrid è l’unica calciatrice dei cinque principali campionati europei ad aver realizzato almeno 15 gol senza battere nessun calcio di rigore.

Juventus-Roma
(diretta su TimVision)
Juventus Training Center – Vinovo (TO)

Alla stessa ora andrà in scena il penultimo atto del confronto tra Juventus e Roma, già proiettate sulla finalissima di Salerno che metterà in palio l’ultimo titolo della stagione. Le bianconere hanno perso due degli ultimi quattro incontri di campionato e dopo il ko rimediato domenica scorsa al Franchi cercheranno di ritrovare slancio e fiducia. Dopo la conquista del loro primo storico scudetto, le giallorosse hanno invece continuato a macinare gioco e punti e a Vinovo andranno a caccia del secondo successo consecutivo contro le rivali (che avevano vinto i due confronti della regular season, per le statistiche Opta clicca qui).

Riposa: Fiorentina

POULE SALVEZZA – Decima giornata

Sabato 27 maggio – ore 12.30

Pomigliano-Sampdoria
(diretta su TimVision)
Campo Sportivo Comunale – Palma Campania (NA)

La gara della verità per entrambe le compagini, da mesi impegnate in questa lunga volata per non retrocedere: al momento le campane hanno tre punti di vantaggio sulle liguri, che in caso di vittoria però aggancerebbero le avversarie, scavalcandole in virtù degli scontri diretti e costringendole a chiudere la stagione al penultimo posto e, di conseguenza, a disputare lo spareggio salvezza con la seconda classificata della Serie B (Lazio o Napoli). L’undici di Sanchez ha quindi a disposizione due risultati su tre, ma per poter festeggiare insieme ai suoi tifosi dovrà trovare il modo di arginare Bonfantini e compagne, imbattute in quattro delle ultime sei partite disputate e reduci dal fondamentale 3-0 con cui hanno superato e condannato alla B il Parma.

Sassuolo-Como
(diretta su TimVision)
Stadio Enzo Ricci – Sassuolo (MO)

Sassuolo e Como sono le due squadre che, dopo la Roma, hanno collezionato più punti nella seconda fase del campionato (per le statistiche Opta clicca qui),

Riposa: Parma

Fonte testo e foto: Figc Femminile

You may also like

Serie A Femminile, ‘POULE SCUDETTO: 1a giornata di ritorno (partite, date, orari e dirette tv)

La prima giornata del girone di ritorno della