Napoli Femminile in Serie A: il modello ardito e vincente di Marco Zwingauer e Biagio Seno

Di professione avvocato, Marco Zwingauer è stato uno dei principali artefici della promozione diretta in serie A del Napoli Femminile. Sua la scelta di trasferire il diesse Biagio Seno dalla scrivania alla panchina, quando mancavano 11 partite alla fine e il calendario prevedeva nel turno successivo la (a dir poco ostica) trasferta con la Ternana. Una scelta coraggiosa, com’è nelle sue corde.

Abbiamo condiviso un lungo percorso calcistico. Lui da direttore generale e, chi scrive, da responsabile dell’area sanitaria. Nel Centro Storico Lebowski, club fiorentino maschile di proprietà dei suoi tifosi, l’esperienza è stata meravigliosa. Ancora di più stimolante è diventata dopo il ‘nostro’ passaggio alla Florentia, in Serie A Femminile. Insieme abbiamo vissuto la straordinaria avventura del trasferimento della società a San Gimignano. Si era riusciti nell’impresa di creare un legame intenso con il territorio, forse irripetibile in altri contesti. Tutto bruscamente interrotto dalla dolorosa decisione del giovane presidente Tommaso Becagli di cedere il titolo sportivo alla Sampdoria. Perché il calcio, ai nostri tempi, deve anche permettere che i sogni lascino il passo al business per sopravvivere

L’esperienza come dg al Napoli Femminile – in una città che vive il calcio come poche – è stata affrontata con la capacità di visione, la competenza, il senso di progettualità, la condivisione con i collaboratori, l’attenzione ai bilanci e la tanta passione che lo hanno sempre contraddistinto. Per ragioni logistiche è stato impossibile per me partecipare a questo progetto, che pure mi intrigava non poco.

Si tratta di requisiti fondamentali per guidare un club che abbia voglia di stabilizzarsi e di raggiungere risultati sportivi congrui nella difficile transizione economica dei nostri tempi. Un plus valore.

Per mettere a fuoco la sua visione del calcio femminile, che va ben oltre la riconosciuta professionalità, gli abbiamo posto su Calciopress 10 domande che, messe insieme, delineano un progetto di vita e di sport che va dalla passione al sogno.

Chi vuole, può leggerle >>>  QUI 

➡️ Sergio Mutolo

You may also like

Serie A Femminile, ‘POULE SCUDETTO: 5a giornata di andata (partite, date, orari e dirette tv)

La quinta giornata del girone di andata della