Il caso Sampdoria Women lievita, si faccia qualcosa: quand’è che la Divisione Serie A Femminile Professionistica batterà un colpo?

✅ La Sampdoria Women – con un inequivoco comunicato ufficiale diffuso il 19 luglio >> leggi – ha reso noto il suo disimpegno dal femminile. Una scelta che coincide, di fatto, con la rinuncia a disputare il campionato di serie A.

✅ A partire da quella data – nonostante si continui a sostenere che la Samp disputerà regolarmente il campionato –  nessun altra nota è stata rilasciata a conferma dalla società blucerchiata. Pertanto il disimpegno della Samp è, allo stato, un dato di fatto.

➡️ Oggi è il 29 luglio e sono trascorsi dieci giorni. Nel frattempo si è verificata l’inevitabile diaspora di gran parte delle giocatrici doriane che si sono già accasate altrove >> leggi.

➡️ Stando così le cose la massima serie nazionale femminile sarebbe, al momento e fino a prova contraria, monca di un club.

➡️ In Serie A Femminile più della metà dei club sono già in ritiro precampionato (Como, Fiorentina, Inter, Milan, Roma e Sassuolo), come è giusto che sia visto che parliamo di una Divisione Professionistica.

➡️ Il fatto è che la Divisione Serie A Femminile Professionistica guidata da Federica Cappelletti – mentre scriviamo (ore 08,30 del 29/7/2023) – non risulta aver affrontato il caso Sampdoria Women e, comunque, non ha diffuso notizie ufficiali in merito a eventuali provvedimenti da prendere o da non prendere. Eppure la questione è di dominio generale e ormai ben nota a tutti. O non lo è?

👉🏽 Allora diventa inevitabile e improcrastinabile chiedersi:

  1. Quanto si deve ancora ragionevolmente attendere per la soluzione di  un problema oggettivamete di non poco conto?
  2. La Sampdoria Women fa ancora parte oppure no della Serie A?
  3. Nella seconda delle due  ipotesi, quale club subentrerà al suo posto?
  4. Non si dovrebbe concedere al club eventualmente subentrante il tempo necessario per adeguare il calciomercato alla massima serie nazionale?

➡️ Giriamo le domande, come è doveroso che sia quando sono ormai trascorsi ben dieci giorni, alla Figc e alla Divisione Serie A Professionistica.

➡️ Parrebbe corretto – nell’interesse generale, della Sampdoria stessa e del club che dovesse eventualmente subentrare – avere risposte chiare e forti. O no?

➡️ Sergio Mutolo

You may also like

Serie A Femminile, ‘POULE SCUDETTO: 2a giornata di ritorno (partite, date, orari e dirette tv)

La seconda giornata del girone di ritorno della