La Nazionale Femminile di Soncin verso Italia-Spagna: le due squadre si sono già incontrate 17 volte

Riprenderà venerdì 27 ottobre (ore 17.45, stadio ‘Arechi’ di Salerno) il cammino delle Azzurre in Nations League. L’Italia – – dopo il successo nella gara inaugurale con la Svizzera e la sconfitta di misura a Castel di Sangro con la Svezia (nella foto) – è attesa dalla sfida casalinga con la Spagna Campione del Mondo.

L’Italia si è radunata presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Mercoledì 25 arriverà a Salerno e il giorno seguente effettuerà la rifinitura all’Arechi, in preparazione al big match contro le Furie Rosse.

Sono 17 i confronti tra Italia e Spagna, l’ultimo dei quali disputato il 1 luglio 2022 a Castel di Sangro e terminato 1-1 (reti di Bergamaschi e del Pallone d’Oro Alexia Putellas). Il bilancio complessivo è nettamente a favore della Nazionale di Soncin: 11 vittorie azzurre, 4 pareggi e 2 successi spagnoli. La città di Salerno tornerà a ospitare una gara delle Azzurre a quasi 50 anni di distanza dagli unici due precedenti datati 1970 (2-1 con la Svizzera) e 1976 (1-1 con la Cecoslovacchia).

A causa di un problema muscolare, l’attaccante della Roma Annamaria Serturini è stata costretta a dare forfait e non ha risposto alla convocazione. Al suo posto Andrea Soncin ha chiamato la calciatrice del Milan Gloria Marinelli.

Sono 28 le calciatrici convocate. Oltre alla milanista, le novità rispetto alle prime due gare del Gruppo 4 sono rappresentate dai ritorni di Lisa Boattin, Michela Catena, Cecilia Salvai e Martina Tomaselli.

Prima chiamata per Michela Cambiaghi, che aveva già vestito la maglia azzurra ma mai quella della Nazionale maggiore.

L’elenco delle convocate.

  • Portieri: Roberta Aprile (Juventus), Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
  • Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Cecilia Salvai (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina);
  • Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Tomaselli (Roma);
  • Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Inter), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Gloria Marinelli (Milan).

 

 

You may also like

Riparte con un nuovo assetto la stagione delle Nazionali Giovanili Femminili, che hanno un bisogno estremo di visibilità: perchè non pensare di trasmettere in streaming tutte le partite sul canale Figc?

Il Torneo di Gradisca d’Isonzo, che vedrà impegnata