Le viola superano (faticosamente) le doriane e restano in scia: si chiude 2-1 Fiorentina-Sampdoria Women

Quinta vittoria consecutiva della Fiorentina nel fortino del Viola Park. Una Sampdoria tenace e rognosa non molla fino alla fine. La strada che porta alla vittoria gigliata è in salita.

La squadra di mister de la Fuente è apparsa stanca e poco precisa. dopo la maratona nella gara di ritorno dei Quarti di Finale della Coppa Italia giocata con l’Inter. Si è fatta sentire (e notevolmente) l’assenza a centrocampo di Boquete, confinata oggi in panchina. Una regista di cui questa squadra non può fare a meno, ora come ora.

Le viola passano in vantaggio al 20’ grazie a una sfortunata autorete di Re e si limitano a controllare nel primo tempo i tentativi arrembanti, ma poco produttivi, di una Sampdoria fisicamente tonico-trofica. La velocità e il pressing asfissiante sono le sue armi migliori.

Nel secondo tempo la rete di Johansdottir all’80’ sembra mettere il sigillo alla partita, ma non è così. Le doriane di Mango sono tenaci, aggressive e non mollano mai. Tanto che all’88’ la giovane Victoria Della Peruta accorcia le distanze, approfittando di un madornale errore di Baldi in fase di rimessa. Il finale vede le gigliate in sofferenza rintanate a difesa del risultato e le doriane, mai dome, proiettate fino al termine alla ricerca del pareggio.

La Fiorentina è attesa mercoledì da una (non semplice) trasferta a Como e chiuderà la stagione nel prossimo week end incontrando la Roma al Viola Park. Due impegni ravvicinatissimi nei quali conterà molto saper dosare le forze, per non pregiudicare l’attesissima sfida con le giallorosse di Spugna.

Fiorentina-Sampdoria 2-1 (1-0)
20′ aut. Re (F), 80′ Johansdottir (F), 88′ V. Della Peruta (S)

FIORENTINA (4-3-3): Baldi; Erzen, Agard, Faerge, Toniolo; Cinotti (76’ Parisi), Severini, Catena (83’ Tucceri Cimini); Hammarlund (62’ Johansdottir), Longo (76’ Bellucci), Mijatovic (62’ Janogi). A disp.: Schroffenegger, Russo, Santini, Boquete. All.. de la Fuente

SAMPDORIA (4-4-2): Tampieri; De Rita, Re, Benoit (9’ Micheli), Oliviero; Giordano (81’ Terenzi) , Schatzer, Brustia, Cuschieri (62’ Battelani); Taty, Baldi (81’ Victoria Della Peruta). A disp.: Karresmaa, Marenco, Fallico; Tori Della Peruta, Nagy. All. Mango

La foto è tratta dal Facebook Ufficiale della Fiorentina.

You may also like

Campionato Europeo U17 Femminile (Fase 2), Italia nel Gruppo A6: conosciamo la nostra prima avversaria, la Grecia

La Nazionale Under 17 Femminile di Jacopo Leandri