La Nazionale Femminile è dentro il Mondiale: nell’amichevole con la Nuova Zelanda la ct scopre le sue carte?

La Nazionale Femminile ha concluso la prima settimana di lavoro ad Auckland. Le Azzurre sono attese domani venerdì 14 dal test a porte chiuse con le padrone di casa della Nuova Zelanda: La gara si gioca alle 19 locali (le 9 italiane) presso lo stadio Keith Hay Park. Il Mondiale dell’Italia di Milena Bertolini prenderà il via lunedì 24 luglio, contro l’Argentina.

LA ROSA DELLE 23 (+2) AZZURRE

▶️ lista completa di tutte le convocazioni del 2023

– Rispetto all’Europeo dello scorso anno, da Milena Bertolini sono state confermate 13 Azzurre.

– Le novità sono rappresentate da Rachele Baldi, Benedetta Orsi, Cecilia Salvai, Giada Greggi, Sofia Cantore, Benedetta Glionna e Annamaria Serturini.

– Ci sono inoltre tre giovanissime:

Emma Severini (classe 2003) ▶️ leggi
Chiara Beccari (classe 2004) ▶️ leggi
Giulia Dragoni (classe 2006) ▶️ leggi

– Le due calciatrici aggregate faranno rientro in Italia dopo la gara l’esordio, che si disputerà lunedì 24 luglio alle 18 (ore 8 italiane) all’Eden Park di Auckland

– La Roma è il club più rappresentato (8 calciatrici), seguito da Juventus (7), Fiorentina, Milan, Sassuolo (2), Inter e Barcellona (1).

– La calciatrice con più presenze in Nazionale è Cristiana Girelli (103): l’attaccante della Juventus è anche la più impiegata sotto la gestione Bertolini (60 caps) nonché miglior marcatrice della squadra con 53 reti all’attivo.

LE ROSE DELLE 32 SQUADRE DEL MONDIALE

Ieri, 11 luglio, a nove giorni dal via della manifestazione, sono state rese note le liste delle convocate delle 32 squadre presenti al Mondiale. Saranno in totale 736 le calciatrici presenti nell’emisfero australe per la nona edizione della FIFA Women’s World Cup.

Per consultare le rose delle 32 Nazionali ▶️ clicca qui.

You may also like

La Nazionale Femminile Under 15 sarà anche ‘sperimentale’, ma da subito convince e sa divertire: Italia-Svizzera finisce 3-0

Alla presenza del ct della Nazionale femminile Andrea