È nata la Nazionale sperimentale Under 15 Femminile: Italia-Svizzera segnerà il debutto ufficiale delle nuove Azzurrine

Nasce la Nazionale sperimentale Under 15.  A guidarla è stato chiamato Nicola Matteucci, già viceallenatore della Nazionale A Femminile e attualmente vice di Nazzarena Grilli nella Under 23.

La nuova rappresentativa azzurra si aggiunge alle Giovanili già esistenti: ovvero la Under 23 di Nazzarena Grilli, la Under 19 di Selena Mazzantini, la Under 17 di Jacopo Leandri e la Under 16 di Marco Dessì.

La Under 15 Femminile è il frutto del lavoro sinergico tra il Club Italia e il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Figlia del Progetto Calcio+15, istituito nel 2007 con l’obiettivo di sviluppare e valorizzare la base del calcio femminile italiano >> QUI tutti i particolari, offrirà alle ragazze classe 2009 la possibilità di affacciarsi al calcio internazionale con un anno di anticipo.

Un’ opportunità di crescita che rappresenta anche la possibilità di creare un prezioso serbatoio per le altre squadre azzurre.

Per questa ragione Giovedì 18 aprile 2024 è una data da cerchiare in rosso nel processo di maturazione del calcio femminile. Sarà quello, infatti, il giorno dell’esordio ufficiale della nuova Nazionale sperimentale.

Italia-Svizzera sarà la partita del debutto ufficiale. Al ‘Villaggio Azzurro’ di Novarello le Azzurrine (calcio d’inizio ore 12) affronteranno le pari età della Svizzera nella prima uscita della nuova Nazionale

Le 22 convocate si raduneranno nella mattinata di lunedì 15 a Novarello e, dal pomeriggio, inizieranno a preparare l’amichevole. L’elenco dettagliato.

  • Portieri: Anna Mallardi (Juventus), Matilde Morando (Torino);
  • Difensori: Rachele Andreangeli (Roma), Viola Cacace (Roma), Matilde Oddina (Juventus), Emily Magazzini (Fiorentina), Anna Messa (Juventus), Elisa Parolo (Milan), Sara Spagliardi (Milan);
  • Centrocampiste: Elisa Ciurleo (Inter), Beatrice Abla Djesse (Hellas Verona), Rita El Miroun (Godrain), Malak Krafia (Atalanta), Giorgia Galluzzi (Milan), Giulia Guerzoni (Sassuolo), Allegra Matteoni (Inter), Miranda Steiner (Espanyol);
  • Attaccanti: Alice Di Perna (Torino), Emma Myriam Fontana (Fiorentina), Giada Grilli (Roma), Lavinia Poggi (Fiorentina), Benedetta Rivieri (Carrarese).

Staff – Tecnico: Nicola Matteucci; Assistente tecnico: Marco Dessì; Preparatore atletico: Nicolò Brigati; Preparatore dei portieri: Angelo D’Ignazio; Match analyst: Igor Graziani; Medici: Salvatore Caruso, Filippo Topa; Fisioterapista: Federica Ferro; Nutrizionista: Barbara Filosini; Psicologa: Sara Landi; Segretario: Annamaria Giuliani.

Fonte: Figc Nazionali

 

You may also like

Per la Juventus Women volge al termine una stagione da incubo: per Braghin è tutto da rifare?

Per il secondo anno consecutivo la Juventus cede