Nazionale Femminile Under 16, a futura memoria: le 20 Azzurrine di Schiavi che hanno vinto il Torneo Uefa in Portogallo

La Nazionale Femminile Under 16 guidata da Viviana Schiavi (nella foto) si è aggiudica il Torneo di Sviluppo Uefa, che si è svolto in Portogallo nel febbraio 2023.

Si è trattato di un risultato notevole, considerato il valore delle rappresentative con le quali le nostre Azzurrine più giovani si sono dovute confrontare.

Teniamo a mente il percorso compiuto a Vila Real de Santo Antonio da queste magnifiche ragazze e i nomi delle 20 convocate.

A maggior ragione in una stagione non certo positiva per la Under 17 di Jacopo Leandri e per la Under 19 di Selena Mazzantini (escluse dalla fase finale delle rispettive competizioni europee di categoria) 👉🏿 leggi.

La Under 16 rappresenta il bacino di riferimento di tutte le altre Nazionali Femminili e per questo va tenuta nel centro del mirino.

Torneo di Sviluppo UEFA U16 femminile
Vila Real de Santo Antonio (Portogallo)

  • Prima giornata (mercoledì 1 febbraio 2023)
    Olanda-ITALIA 1-2 ▶️ cronaca e tabellino 
    Germania-Inghilterra 5-4 (dopo calci di rigore)
  • Seconda giornata (venerdì 3 febbraio 2023)
    Olanda -Inghilterra 2-1
    Germania-ITALIA 1-2 ▶️ cronaca e tabellino
  • Terza giornata (lunedì 6 febbraio 2023)
    ITALIA-Inghilterra 0-2 ▶️ cronaca e tabellino
    Germania-Olanda 4-1

Classifica: ITALIA 6, Germania 5, Inghilterra 4, Olanda 3

👉🏿 L’elenco delle 20 convocate (16 della classe 2007 + 4 della classe 2008).

  • Portieri: Giulia Mazzocchi (Sampdoria), Sabrina Nespolo (Juventus);
  • Difensori: Lidia Consolini (Inter), Giuliana Falzone (Palermo), Gaia Massa Boa (Juventus), Arianna Pieri (Roma), Sofia Pomati (Milan), Michela Venturini (Inter);
  • Centrocampiste: Benedetta Bedini (Fiorentina), Anna Cavallaro (Inter), Maya Cherubini (Roma), Eleonora Ferraresi (Juventus), Stella Ieva (Roma), Sofia Zapelli (Milan);
  • Attaccanti: Beatrice Antoniazzi (Real Meda), Giulia Galli (Roma), Alessia Guglielmini (Sassuolo), Mariarita Pensante (Fiorentina), Benedetta Santoro (Inter), Rosanna Ventriglia (Roma).

You may also like

La Nazionale Under 16 Femminile non riesce a ripetersi: sotto un pioggia battente il bis di Italia-Francia si chiude 1-3

La Nazionale Under 16 femminile – che ha