Nazionale Femminile Under 16, a futura memoria: le 20 Azzurrine di Schiavi che hanno vinto il Torneo Uefa in Portogallo

La Nazionale Femminile Under 16 guidata da Viviana Schiavi (nella foto) si è aggiudica il Torneo di Sviluppo Uefa, che si è svolto in Portogallo nel febbraio 2023.

Si è trattato di un risultato notevole, considerato il valore delle rappresentative con le quali le nostre Azzurrine più giovani si sono dovute confrontare.

Teniamo a mente il percorso compiuto a Vila Real de Santo Antonio da queste magnifiche ragazze e i nomi delle 20 convocate.

A maggior ragione in una stagione non certo positiva per la Under 17 di Jacopo Leandri e per la Under 19 di Selena Mazzantini (escluse dalla fase finale delle rispettive competizioni europee di categoria) 👉🏿 leggi.

La Under 16 rappresenta il bacino di riferimento di tutte le altre Nazionali Femminili e per questo va tenuta nel centro del mirino.

Torneo di Sviluppo UEFA U16 femminile
Vila Real de Santo Antonio (Portogallo)

  • Prima giornata (mercoledì 1 febbraio 2023)
    Olanda-ITALIA 1-2 ▶️ cronaca e tabellino 
    Germania-Inghilterra 5-4 (dopo calci di rigore)
  • Seconda giornata (venerdì 3 febbraio 2023)
    Olanda -Inghilterra 2-1
    Germania-ITALIA 1-2 ▶️ cronaca e tabellino
  • Terza giornata (lunedì 6 febbraio 2023)
    ITALIA-Inghilterra 0-2 ▶️ cronaca e tabellino
    Germania-Olanda 4-1

Classifica: ITALIA 6, Germania 5, Inghilterra 4, Olanda 3

👉🏿 L’elenco delle 20 convocate (16 della classe 2007 + 4 della classe 2008).

  • Portieri: Giulia Mazzocchi (Sampdoria), Sabrina Nespolo (Juventus);
  • Difensori: Lidia Consolini (Inter), Giuliana Falzone (Palermo), Gaia Massa Boa (Juventus), Arianna Pieri (Roma), Sofia Pomati (Milan), Michela Venturini (Inter);
  • Centrocampiste: Benedetta Bedini (Fiorentina), Anna Cavallaro (Inter), Maya Cherubini (Roma), Eleonora Ferraresi (Juventus), Stella Ieva (Roma), Sofia Zapelli (Milan);
  • Attaccanti: Beatrice Antoniazzi (Real Meda), Giulia Galli (Roma), Alessia Guglielmini (Sassuolo), Mariarita Pensante (Fiorentina), Benedetta Santoro (Inter), Rosanna Ventriglia (Roma).

You may also like

Per il rush finale della Nazionale Femminile, il ct Soncin ne chiama 33: è la (quasi) fotocopia del gruppo utilizzato contro la Norvegia

La Nazionale Femminile torna ad allenarsi in vista