Nazionale Femminile, per il Mondiale si gioca Italia-Argentina: e, ora, vai col tango

Per la Nazionale di Milena Bertolini è arrivato il momento del debutto al Mondiale. Le Azzurre affronteranno l’Argentina allo stadio Eden Park di Auckland, dove si trovano in ritiro.

La partita si si giocherà lunedì 24 luglio 2023 a un orario piuttosto inusuale, vale a dire le 8 di mattina in Italia. La gara sarà trasmessa in diretta su Rai 1 (canale 1 del digitale terrestre) e, in streaming, su Rai Play. Sempre in streaming sarà disponibile sul sito ufficiale della FIFA.

Alla competizione intercontinentale la nostra Nazionale, in termini di pronostico, non riveste un ruolo di primo piano e non parte tra le favorite. La partita con l’Argentina riveste un valore molto significativo. Una vittoria in questa gara di esordio contribuirebbe a dare una spinta significativa al morale del gruppo in vista delle altre due patite previste nel girone, specie dopo lo stentato successo di misura della Svezia sul Sudafrica in una serata da tregenda metereologicamente parlando.

L’Italia viene da cinque partite amichevoli un po’ in chiaroscuro. Tre sono state giocate per la Arnold Clark Cup (due sconfitte e una vittoria) + due con Colombia e Marocco (una vittoria e un pareggio).

✳️ Inghilterra-Italia 2-1 Cronaca, tabellino e marcatrici

✳️ Belgio-Italia 2-1 Cronaca, tabellino e marcatrici

✳️ Italia-Corea del Sud 2-1 Cronaca, tabellino e marcatrici

✳️ Italia-Colombia 2-1 Cronaca, tabellino e marcatrici

✳️ Italia-Marocco 0-0 Cronaca, tabellino e marcatrici

L’Argentina ha giocato sei amichevoli (cinque vittorie e una sconfitta) contro avversarie sulla carta  non trascendentali. Nel Ranking Fifa aggiornato al 9/6/2023 le sudamericane occupano la 28a posizione contro la 16a dell’Italia.

In quanto alla formazione azzurra nulla trapela dal ritiro di Auckland, salvo un piccolo infortunio al ginocchio per Arianna Caruso che non dovrebbe comunque pregiudicarne la presenza in campo. È molto probabile che la ct schieri un 4-3-3 e che si affidi alle “fedelissime”. Anche se, in porta, potrebbe esserci un ballottaggio fra Giuliani e Durante. Sorprese dell’ultima ora sono però da mettere in conto, viste le esclusioni eccellenti dal gruppo delle 23 + 2 convocate  >>> la lista completa.  Ora la parola passa al campo.

➡️ Sergio Mutolo

You may also like

La Nazionale Femminile di Soncin si proietta verso Euro 2025: non solo le Azzurre, ma le Azzurrine nella loro totalità si candidano per diventare la stella polare della piramide rosa

Non solo le Azzurre di Andrea Soncin, che